Vitamina B e acidi grassi omega 3 non riducono l’incidenza di tumori
La somministrazione di vitamina B e di acidi grassi omega 3 per cinque anni non è riuscita a ridurre l'incidenza di tumori o la mortalità per tumori in pazienti con malattie cardiovascolari.

E' stata inoltre trovata una correlazione statisticamente significativa con il sesso, nel senso che nelle donne non solo non era ridotta la frequenza di cancro e la mortalità, ma anzi era possibile notare un aumento.
"La gente dovrebbe stare molto attenta quando decide di prendere da sola questi supplementi dietetici, perché sono sostanze attive", dice la ricercatrice Valentina Andreeva dell'Università di Parigi.
"I risultati hanno bisogno di essere confermati - spiega Andreeva - e devono essere interpretati con cautela, ma c'è qualche indicazione sul fatto che questi possano avere degli effetti collaterali. Assumere degli integratori senza il parere del medico per lungo tempo non è una buona idea".
Questi supplementi inoltre non sembrano aver protetto gli uomini da eventi vascolari maggiori.
La ricercatrice dice che cinque anni sono pochi, e che l'effetto di aumento dei tumori sembra essere più legato all'evoluzione di lesioni preesistenti che alla promozione vera e propria di nuovi tumori.
Lisa Canitano
Fonte: Andreeva VA, Touvier M, Kesse-Guyot E, et al. B vitamin and/or omega-3 fatty acid supplementation and cancer. Arch Intern Med 2012
14 febbraio 2012
Altri articoli Salute Medicina e salute
-
Aids, una proteina è in grado di fermare il virus Hiv
-
Alzheimer, dormire bene e di più rallenta i sintomi
-
Alzheimer, individuata la proteina forse responsabile della malattia
-
Anoressia e Bulimia, cosa c'è dietro il disturbo
-
Buone notizie per le famiglie di ragazze e ragazzi con comportamenti autolesionisti
-
Come curare la psoriasi
-
Convivere con la psoriasi
-
Cura della incontinenza urinaria e anale
-
Disfunzioni sessuali, incontinenza urinaria e anale: sintomi
-
Displasia - Pap test, buttate un occhio al vostro collo dell'utero
-
Donne e fumo
-
Epilessia, è possibile guarire con la chirurgia
-
Estrogeni negli omogeneizzati: cresce il seno alle bambine, aperta inchiesta
-
Farmaco anti-cancro nei topi fa arretrare l'Alzheimer in poche ore
-
Genetica: nuove scoperte sulla psoriasi
-
Glaucoma, check-up gratis della vista e informazioni in 60 città
-
Gli animali domestici giovano al cuore e allungano la vita
-
Igiene orale, 6 italiani su 10 la trascurano
-
Il decaffeinato potrebbe proteggere la salute del cervello
-
Il tumore del collo dell'utero - I fattori di rischio
-
Il tumore del collo dell'utero. Prevenzione della neoplasia cervicale
-
Il virus delle verruche umane. Human papilloma virus
-
Individuato il gene che rivela il rischio di ictus
-
Influenza, 574 mila italiani a letto nell'ultima settimana
-
Isterectomia, patologie dell'utero e pregiudizio scientifico
-
L'aspirina può contrastare la crescita dei tumori
-
La mamma accudente migliora le abilità mentali e cognitive del figlio
-
La medicina basata sulle prove: EBM Evidence based medicine
-
La pillola dei cinque giorni dopo può curare i fibromi
-
La psoriasi e stili di vita
-
La spirale medicata, efficace contro le mestruazioni abbondanti
-
Le cause della psoriasi
-
Mestruazioni abbondanti, meglio la spirale che i farmaci per bocca
-
Miodesopsie, un disturbo invalidante della vista
-
Misurare la pressione sanguigna di entrambe le braccia
-
Mobbing e danno alla salute: tipi di mobbing
-
Mobbing: risarcimento del danno biologico
-
Mobbing: valutazione medico-legale del danno biologico da mobbing
-
Oncologia. Menopausa e terapie oncologiche. Istituto Regina Elena
-
Oncologia. Tumore della mammella: prevenzione diagnosi e cura.
-
Pap test - cos'è, quando farlo, dove farlo.
-
Più attenzione e meno tagli (cesarei): l'episiotomia
-
Prevenzione del cancro all'utero?
-
Progetto di ricerca sull'osteoporosi. Modalità di partecipazione
-
Psoriasi cure, cause e sintomi
-
Rischio cardiovascolare, gli uomini lo ereditano dal padre
-
Se fumi va in fumo anche la bellezza
-
Sintomi della psoriasi
-
Smettere di fumare se aspetti un bambino
-
Smetti di fumare se hai un bambino
-
Tumore al seno, la mortalità cala del 7% in Europa
-
Vaccino per l'human papilloma virus (verruche umane)
-
Vino rosso: anche un bicchiere aumenta il rischio di cancro al seno
-
Vitamina B e acidi grassi omega 3 non riducono l’incidenza di tumori
Banner Pubblicitario

