Sintomi della psoriasi


I sintomi della psoriasi. La diagnosi della malattia deve sempre essere effettuata dal medico.

Sintomi

L'esordio è in genere graduale, con fasi di miglioramento e altre di rapido peggioramento. Le lesioni possono interessare ogni zona del corpo.

sintomi della psoriasi

Nella forma più caratteristica si presentano come chiazze o placche eritematose (rosse) ben delimitate e ricoperte da squame di colorito bianco argento di vario spessore.

Compaiono, in genere, in maniera simmetrica e, in relazione alla localizzazione e forma, determinano numerose varianti della malattia:

Psoriasi Volgare

E' la forma classica, caratterizzata dalla predilezione per alcune sedi: le superfici estensorie degli arti, in particolare gomiti e ginocchia, il cuoio capelluto, la regione lombo-sacrale, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, mentre il volto è interessato di rado. Insorge generalmente nella seconda o terza decade di vita.

Psoriasi Eruttiva o Guttata

Comparsa eruttiva su tutta la superficie corporea, di numerose chiazzette lenticolari (guttata = a forma di goccia), che vanno incontro a desquamazione, con relativo risparmio del volto e cuoio capelluto.

Colpisce soprattutto i giovani dopo un'infezione streptococcica, di solito tonsillare, provocando malessere generale e dolore alle piccole articolazioni.

Psoriasi Pustolosa

E' una forma rara, tra le più severe, caratterizzata dalla comparsa isolata di numerose pustole a capocchia di spillo sulle chiazze eritematose. Di questa forma si conoscono due varietà, una localizzata soprattutto in sede palmo-plantare (Barber) e una diffusa (Zumbusch), più grave, che compromette gravemente le condizioni generali del paziente con febbre elevata, brividi, sensazioni di bruciore, squilibri idroelettrolitici con ipoalbuminemia.

Psoriasi Inversa

Relativamente frequente, ha una localizzazione "inversa" rispetto alla classica, interessando le pieghe inguinali, ascellari, cavi ascellari e dei gomiti. La cute si presenta intensamente rossa, liscia, a limiti netti, mentre la componente desquamativa è minima o assente.

Psoriasi Eritrodermica

E' la forma più grave; si manifesta con febbre ed interessamento di tutta la cute, che appare molto arrossata per l'intensa vascolarizzazione. Lo stato generale del soggetto può essere seriamente compromesso, a causa di disturbi della termoregolazione, disidratazione e squilibri elettrolitici, cui va spesso incontro.

Talvolta la psoriasi può interessare le articolazioni, in modo particolare quelle delle mani, piedi, ginocchia e femore. L'insorgenza è spesso subacuta; può seguire, essere contemporanea o precedere le manifestazioni cutanee.

Detta Psoriasi Artropatica, può associarsi ad onicopatia (alterazioni ungueali) e portare a gravi deformazioni articolari.

Cinzia Confalone - Ministerosalute.it

Pagina aggiornata il 26/7/2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Fumo e Donne

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti