Obesità, nella donna riduce la capacità riproduttiva e causa infertilità


Torniamo a parlare di obesità, una condizione che come noto fa male alla salute. La notizia di oggi è che per le donne obese c'è un rischio in più, quello di vedere ridotta la propria salute riproduttiva.

sterilità e obesità

Secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Humane Reproductive Sciences, l'obesità nella donna potrebbe avere ripercussioni negative nel concepimento spontaneo e nei trattamenti contro l'infertilità.

I risultati della ricerca sono stati presentati a Roma in occasione del Convegno "Fertilità e disturbi alimentari", organizzato dalla ginecologa specialista in medicina della riproduzione, Maria Giuseppina Picconeri.

In sintesi, dalla ricerca emerge che l'obesità nelle donne è correlata all'infertilità, alla sterilità e, problema da non sottovalutare, ai tempi di concepimento.

Inoltre nel trattamento per la stimolazione ovarica la donna obesa necessita di dosi maggiori di gonadotropine, proprio perché produce un numero inferiore di follicoli, pertanto di ovociti.

Per questo motivo, secondo la ricerca, i successi di fecondazione sono inferiori, si abbassa la qualità degli embrioni e si alza il tasso di abortività.

Picconeri ha spiegato che la stima dell'infertilità causata dall'obesità è intorno al 12% dei casi, ma "ripristinando un peso normale in maniera graduale e duratura, nel 70% dei casi si recuperi anche la capacità riproduttiva".

Secondo la specialista, lo studio dimostra che la cura dell'infertilità passa attraverso "esami diagnostici e approfondimenti a 360 gradi".

È necessario, in sintesi, "fare una diagnosi precisa alla coppia infertile" in modo da giungere ad un percorso terapeutico personalizzato.

Leggi anche:

Obesità o sovrappeso: indicazioni per l'equilibrio energetico

Approfondimento: La sterilità

17 marzo 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

Forum Gravidanza

Gravidanza

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti