Una "Clinica del sale" per curare tonsille e adenoidi dei bimbi

Le tonsille salgono e le adenoidi scendono.

La notte non si dorme, si russa, e si va in apnea. Da sempre i pediatri sentenziano, per questi bambini  "lo porti quattro mesi al mare, di scoglio, mi raccomando, così ci sono gli spruzzi".

Ma chi ce li porta questi bambini, che stanno in città tutto l'anno, quattro mesi al mare? e quattro mesi su uno scoglio, come la sirenetta, chi ce li tiene ?

A Bari allora, dove pure il mare non manca, è nata una sala con le pareti ricoperte di sale, dove i bambini possono giocare e nello stesso tempo respirare particelle di sale e iodio che curano questa condizione.

Nel reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, parte la sperimentazione sull'uso della stanza, chiamata Aerosal.

Sembra che trenta minuti in questa sala corrispondano a 3 giorni di mare.

Certo una misurazione non facile da fare, ma di grande consolazione per i genitori, che così possono andare a lavorare e sperano la notte di poter dormire, insieme ai loro figli, senza dovere, prima o poi "togliere le tonsille e le adenoidi", intervento un tempo molto frequente e che adesso si cerca di evitare.

Lisa Canitano

6 febbraio 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura