Terme in Calabria: stabilimenti per le cure termali

Tutti i centri termali della Calabria, le acque, le cure, i trattamenti, i recapiti e telefoni

SA.TE.CA. S.p.A. (Società Alberghi e Terme di Calabria) - Terme Luigiane Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Località Terme Luigiane Acquappesa Cosenza 0982/94054 Acqua salsobromoiodica e solfurea

Le acque sono sulfureo-salso-bromo-iodiche e sgorgano da 5 sorgenti: la Minosse, la Caronte, la Galleria Calda, la Galleria Fredda e la Ferrata; le prime tre sono ipertermali (42-47°C), le altre fredde (15-20°C). La ricca quantità di zolfo dell'acqua si trasmette ai depositi fangosi ed alle alghe, già ricche di vitamine e proteine, che vi crescono copiose: grazie a questa particolarità, si ottengono i fanghi termovegetali, unici ed assai efficaci, che vengono usati anche nella preparazione di prodotti cosmetici e nella ionoforesi.

I trattamenti prevedono bagni, fanghi, idromassaggi, inalazioni, docce nasali, cateterismi, irrigazioni efficaci nella cura di malattie reumatologiche, articolari, otorinolaringoiatriche, respiratorie, ginecologiche, cutanee anche allergiche. Si praticano anche cure estetiche e fisiochinesiterapiche.

Consorzio Termale Antonimina-Locri Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Antiche Acque Sante Locresi Antonimina Reggio Calabria 0964/312040 Acqua solfato - alcalino - salsoiodica

Le acque sono termali (36°C) isotoniche salsoiodico-solfato-alcaline, leggermente sulfuree; considerate assai efficaci per curare la sterilità femminile, vengono usate anche nelle patologie artrosiche, reumatiche, respiratorie, otorinolaringoiatriche e circolatorie.

Le cure praticabili sono bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni e aerosol; si eseguono anche massaggi ed idromassaggi estetici.

Terme Sibarite S.p.A. Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via Terme 2 Cassano allo Jonio Cosenza 0981/71376 Acqua bicarbonato - alcalino - solfurea

Le acque, mediominerali bicarbonato-alcalino-solfuree ipotermali (25°C), derivano da cinque sorgenti che scaturiscono affiancate per circa 500 metri. Vengono usate come bibita, bagni, fanghi, inalazioni, irrigazioni, idromassaggi per curare infiammazioni otorinolaringoiatriche, broncopolmonari, ginecologiche e cutanee.

Terme di Galatro Fonti Sant'Elia Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
V. V. Veneto Galatro Reggio Calabria 0966/903700 Acqua solfurea - salso - iodica

Le acque (37°C) sono sulfureo-salso-iodiche indicate per la cura di patologie artroreumatiche, otorinolaringoiatriche, infiammatorie, respiratorie, dermatologiche e ginecologiche. I trattamenti consistono in bagni,fanghi, inalazioni ed irrigazioni. Il complesso termale si sta attrezzando per un centro di estetica e di riabilitazione funzionale.

Terme Caronte SpA Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Frazione Nicastro Lamezia Terme Catanzaro 0968/27996 Acqua solfurea - solfato - alcalino - terrosa - iodica - arsenicale

Le acque sgorgano da due sorgenti: Caronte e Sant'Elia ma vengono usate solo le prime che hanno una temperatura di 39°C e sono sulfureo-solfato-alcalino-terroso-iodico-arsenicali.

L'acqua Caronte viene usata anche per far maturare i fanghi che costituiscono uno dei trattamenti praticabili nelle terme. Le terapie prevedono anche bagni, inalazioni, aerosol, cateterismi, irrigazioni e idromassaggi. Si possono curare malattie osteoarticolari, respiratorie, otorinolaringoiatriche, ginecologiche e dermatologiche. All'interno dello stabilimento funziona un centro benessere ed estetico dove vengono usati prodotti anche cosmetici naturali a base di acqua termale.

Terme di Spezzano Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorir, Malattie dell'apparato urinario, Malattie del ricambio, Malattie dell'apparato gastroenterico

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Spezzano Albanese Terme Cosenza 0981/953713 Acqua salsobromoiodica

Le acque scaturiscono da cinque fonti ma se ne usano solo due, la Fonte delle Grazie e la Fonte Turio. La prima fornisce acqua cloruro-sodica ipotonica che, usata per idropinoterapia, è efficace nella cura di malattie gastriche, epatobiliari ed urinarie; la seconda dà acqua salso-bromo-iodica usata per terapie inalatorie nella cura di infiammazioni della gola e dell'apparato respiratorio. Il complesso termale è dotato di un centro benessere.

Cure termali - Convezioni INPS Home Terme in Italia

pagina aggiornata il 3 marzo 2007

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo