Terme in Piemonte: stabilimenti per le cure termali

Indice articoli

Tutti i centri termali in Piemonte, le acque, le cure, i trattamenti, i recapiti e telefoni

Terme di Acqui S.p.A. Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Piazza Italia 1 Acqui Terme Alessandria 0144/324390 Acqua solfurea - salso - bromo - iodica

L'acqua sulfureo-salso-bromo-iodica scaturisce, alla temperatura di 45°C, da una quarantina di sorgenti e va ad alimentare il Lago delle Antiche Terme. Altre fonti forniscono acqua a diverse temperature (dai 28°C della Acqua Marcia ai 75 della Bollente). I trattamenti termali (prevalentemente fanghi e bagni) danno eccellenti risultati nella cura di malattie osteoarticolari (anche di origine traumatica e postoperatoria) respiratorie ed otorinolaringoiatriche. Nel centro termale si eseguono anche trattamenti anticellulite e antistress. Alle Terme di Acqui è legata buona parte della ricerca in campo reumatologico ed idropterapeutico.

Fons Salutis Terme di Agliano srl Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie dell'apparato gastroenterico, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via Alle Fonti, 133 Agliano Terme Asti 0141/954242 Acqua salso - solfato - magnesiaca

Le acque sono sulfureo-salso-alcalino-iodurate, utili per la cura di malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche, cutanee, gastrointestinali, epatiche e biliari. Sono praticabili idropinoterapia, inalazioni, irrigazioni, insufflazioni endotimpaniche.

Bognanco srl Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie dell'apparato urinario, Malattie del ricambio, Malattie dell'apparato gastroenterico, Malattie reumatiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Piazzale Rampone 1 Bognanco Terme Verbania 0324/234109 Acqua bicarbonato - solfato - alcalino - terrosa

Le fonti di Bognanco danno acque bicarbonato-alcalino-terrose e bicarbonato-solfato-alcalino-terrose efficaci nelle cura idropinica di disturbi del ricambio, del fegato, delle vie biliari, dell'apparato digerente. Esercitano anche azione diuretica e, usate per aerosol e inalazioni, risultano utili nelle infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio. Il complesso termale è attrezzato anche per trattamenti estetici.

Comune di Crodo. Patologie indicate: Malattie dell'apparato urinario, Malattie del ricambio, Malattie dell'apparato gastroenterico

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
  Crodo Verbania 0324/61003 Acqua solfato - bicarbonato - calcica

Attualmente il complesso termale consta di 4 sorgenti le cui acque, mediominerali fredde (9-11,5°C) solfato-bicarbonato-calciche, vengono usate come bevanda utile nella cura di malattie degli apparati digerente e muscolo-scheletrico. Risultano efficaci anche nei casi d'intossicazione epatica e renale e, per la loro leggerezza, sono assai apprezzate come acque da tavola e nella composizione di bibite.

Stabilimento termale Fonti San Bernardo Patologie indicate: Malattie dell'apparato urinario, Malattie del ricambio

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via al Santuario Garessio Cuneo 0174/81101 Acqua oligominerale

L'acqua che scaturisce fredda dalle rocce a 1300 m. di altezza, risulta scarsamente mineralizzata ed è leggerissima. Viene usata esclusivamente come bibita ha una efficace azione diuretica utile nella cura delle malattie del ricambio e per l'alimentazione dei neonati.

Istituto Idrotermale di Lurisia srl Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie dell'apparato urinario, Malattie del ricambio, Malattie dell'apparato gastroenterico, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via delle Terme 60 Lurisia (Roccaforte Mondovì) Cuneo 0174/683421 Acqua oligominerale

Per le terapie termali vengono usate le acque delle sorgenti Santa Barbara e Garbarino, oligominerali, leggere e diuretiche. Efficaci nella cura di malatie cutanee, osteoarticolari, allergiche, ginecologiche, epatiche, gastroenteriche, del ricambio e delle vie biliari ed urinarie, vengono usate prevalentemente per bibita ma si prestano anche per bagni,fanghi, inalazioni, aerosol, idromassaggi, bagni turchi in grotta. Sono praticabili anche trattamenti estetici anti-cellulite e anti-age.

pagina aggiornata il 3 marzo 2007

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo