Terme in Toscana: stabilimenti per le cure termali - Pagina 2

Indice articoli

Tutti i centri termali in Toscana, le acque, le cure, i trattamenti, i recapiti e telefoni - 2

Terme della Versilia Patologie indicate: Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Villa Undulna, via Gramsci 2 Cinquale Massa e Carrara 0585/807255 Acqua salsobromoiodica

L'acqua è salso-bromo-iodica ed ha una concentrazione di iodio dieci volte più alta di quella del mare. Indicata nella cura di artrosi, reumatismi, vasculopatie, disturbi della circolazione periferica e malattie della pelle, viene usata per bagni in vasche di diversa temperatura e con diversa applicazione. Sono assai efficaci anche gli impacchi con torba del Lago di Massaciuccoli maturata nell'acqua termale. Il complesso termale è attrezzato anche con un centro benessere dove si praticano trattamenti anticellulite, antistress e bioenergetici.

Terme di San Giovanni Isola d'Elba s.r.l. Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Località San Giovanni Elba - Portoferraio Livorno 0565/914680 Talassoterapia

Si usano fanghi marini naturali, ricchi di zolfo organico, ferro e iodio rilasciato dalle alghe; le applicazioni terapeutiche riguardano le malattie artroreumatiche e cutanee. L'acqua madre dei fanghi viene poi usata per cure inalatorie efficaci nei casi di malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche e linfatiche. Sono praticabili programmi anticellulite e antistress con fanghi, bagni, idromassaggi e algasolterapia.

Terme di Equi - G.A.T.T. S.p.A. Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via Noce Verde Equi Terme (Fivizzano) Massa e Carrara 0585/949300 Acqua cloruro - sodico - solfurea e radioattiva

Le acque (27°C) sono clorurato-sodico-solfuree radioattive e si prestano alla cura di malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche, dermatologiche ed articolari. Si possono praticare bagni, fanghi, impacchi con alghe radioattive, idromassaggi, inalazioni ed insufflazioni endotimpaniche.

Stabilimento Termale Acqua di Pillo Patologie indicate: Malattie dell'apparato gastroenterico

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Piazza Di Vittorio 1 Gambassi Terme Firenze 0571/638141 Acqua salso - solfato - alcalino - terrosa

Le acque sono termali (34°C), salso-solfato-bicarbonato-sodico-alcalino-terrose, particolarmente indicate per malattie epatogastriche e biliari. Sono usate prevalentemente come bibita, a digiuno, e danno buoni risultati anche nelle calcolosi della colecisti nei diabetici. Lo stabilimento termale offre anche servizi riabilitativi anche per pazienti affetti da morbo di Parkinson, sclerosi multipla ed emiplegia.

Terme di Firenze Sorgenti Acqua Cassia S.p.A. Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie dell'apparato urinario, Malattie dell'apparato gastroenterico, Malattie dermatologiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Via Cassia 217, località Terme di Firenze Impruneta - Terme di Firenze Firenze 055/2020151 Acqua salso - bromo - iodica - solfurea

Le acque delle due sorgenti (Fonte Antica e Fonte Celeste) sono fredde, minerali, salso-bromo-iodico-sulfuree e vengono usate per curare malattie respiratorie, gastroenteriche, epatiche, biliari, urinarie, renali, cutanee ed allergiche. Vengono praticati bagni, cure idropiniche ed inalatorie.

Terme di Montecatini Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie ginecologiche, Malattie del ricambio, Malattie dell'apparato gastroenterico, Malattie reumatiche

Indirizzo Località Provincia Telefono Tipo di acque
Viale Giuseppe Verdi 41 Montecatini Terme Pistoia 0572/7781 Acqua salso - solfato - alcalina

Le acque di Montecatini sgorgano da numerose sorgenti derivanti da strati calcarei profondi o da sabbie alluvionali alla temperatura di 24-34°C; sono salso-solfato-alcaline e si distinguono in forti, medie e deboli. Usate per terapie idropiniche, bagni, fanghi, inalazioni, ventilazioni, insufflazioni, docce intestinali e idromassaggi sono assai efficaci specialmente nella cura di patologie epatobiliari e gastroenteriche ma anche in quelle muscoloscheletriche, vascolari, ginecologiche ed otorinolaringoiatriche. I nove stabilimenti sono dotati di strutture modernissime e di personale assai qualificato.

pagina aggiornata il 3 marzo 2007

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo