La Liguria lancia la carta regionale dei servizi


La Liguria lancia la carta regionale dei servizi, Asl 3 Genovese con un click.

Teleassistenza per anziani in difficoltà Ospedali in Liguria

Sanità: la Liguria lancia la carta regionale dei servizi di Lorenzo Rizzo Combattere il divario tecnologico e offrire la possibilità di accedere, in particolare alla popolazione degli over 60, ad una vasta gamma di servizi offerti per via telematica grazie alla "carta regionale dei servizi".

È il senso dell'iniziativa – esperienza pilota in Italia - promossa recentemente a Genova dal Ministro dell'Innovazione e delle Tecnologie Lucio Stanca e il Presidente della Regione Sandro Biasotti.

La Carta dei servizi, messa a punto dal braccio tecnologico regionale Datasiel, assomiglia in tutto e per tutto ad una carta di credito, è dotata di microchip e consente un accesso sicuro e agevole a quei servizi che, di volta in volta, la Pubblica amministrazione ligure mette a disposizione dei cittadini.

L'iniziativa è in linea con la politica di combattere possibili divari nell'accesso alle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda gli anziani che sono a rischio di esclusione da una società che si basa sempre più sulle tecnologie e sul computer. In questo senso la carta dei servizi è un segno della modernità della pubblica amministrazione e va nel senso della sburocratizzazione.

Primo fra i servizi erogati sarà il corso gratuito di ginnastica dolce per circa 2000 ultrasessantenni i quali, a seconda del luogo di residenza, potranno scegliere uno dei settanta centri sportivi liguri che hanno aderito all'iniziativa.

Ma la Regione è certa sull'esito della sperimentazione e consegnerà la carta a tutti i liguri entro un anno, rendendo disponibili servizi di rilievo quali la prenotazione di visite mediche, la scelta del medico di medicina generale, lo scarico dei referti sanitari direttamente a casa propria, il pagamento della tassa automobilistica, il controllo dei pagamenti. In sintesi una sorta di "bancomat pubblico" che tutela il cittadino e nello stesso tempo gli semplifica un po' la vita.

Il progetto, costato 5 milioni di Euro, è stato lanciato in Liguria grazie ad un'Intesa istituzionale di programma e si inquadra nell'utilizzo delle tecnologie innovative e dei servizi online di cui la Regione rappresenta un'eccellenza a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie innovative a servizio della terza età. 

Tutte le informazioni e gli approfondimenti su www.liguriainformasalute.it

Pubblicità

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti