Infortuni, arrivano le "fiction" antincendio


Infortuni, arrivano le "fiction" antincendio Cosa fare in caso di incendi di grandi dimensioni? Le istruzioni e i consigli utili oggi nel primo episodio della Famiglia Sbadatelli, minifiction che, ogni mercoledì su Uno Mattina, in chiave ironica, affronta i rischi legati agli ambienti di vita e di lavoro, ideata dall'Ispesl in collaborazione con la Rai .

Ospite in studio Federico Ricci, direttore del dipartimento certificazione e conformità  di prodotti ed impianti dell'Ispesl. Ecco i suggerimenti principali: in caso di un incendio di grandi dimensioni nella nostra abitazione chiamiamo subito i Vigili del Fuoco, componendo il 115 e diamo più informazioni possibili. In attesa dei soccorsi, chiudiamo il gas e stacchiamo l'energia elettrica.

Usciamo subito di casa chiudendo tutte le porte alle nostre spalle, verifichiamo che tutti gli occupanti dell'appartamento siano all'esterno e avvertiamo tutte le persone presenti nell'edificio.

Non serviamoci però mai in caso di incendio dell'ascensore ma usiamo solo le scale. Se invece si è impossibilitati a uscire dall'appartamento, occorre coprirsi con una coperta bagnata e portarsi lontano dall'incendio e in prossimità  di un balcone o di una finestra, chiedendo aiuto.

Quindi sigilliamo con coperte e stracci possibilmente bagnati ogni fessura per evitare che il fumo entri nel locale dove ci siamo rifugiati. Se il fumo è nella stanza togliamoci gli indumenti sintetici, bagniamo i vestiti, i capelli, un fazzoletto da metterci sul viso per filtrare l'aria, e teniamoci bassi, perchè il fumo tende a salire.

Se i vestiti prendono fuoco, non corriamo ma gettiamoci a terra coprendoci la faccia con le mani e rotoliamoci avvolgendoci con una coperta o un tappeto per soffocare le fiamme.


Pagina pubblicata il 06 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti