Cerca nel sito

La retribuzione

Come è fomata la retribuzione, quali sono le voci che compongono la busta paga.

La retribuzione, o il salario, è il corrispettivo ricevuto dal lavoratore per la sua attività svolta nell'ambito del contratto stipulato con il datore di lavoro. Si tratta della obbligazione principale che fa capo al datore di lavoro, insieme alla tutela della salute nei luoghi in cui si esercita l'attività lavorativa.

La Costituzione (art. 36) stabilisce il pricipio per cui ogni lavoratore ha diritto a ricevere una retribuzione che sia, in qualità e quantità, proporzionale al lavoro svolto. Deve inoltre essere sufficiente ad assicurare "un'esistenza libera e dignitosa".

Quella che segue è una descrizione che consente al lavoratore di orientarsi sull'argomento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna Resp. Gabriella Pacini

Dove trovare la ricetta

Iscriviti alla Newsletter

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

comunicazione e sito web a cura di Alessio Pierobon con la collaborazione di Francesco Scarfato - Hosting Dedicato InfinyTech.net