Malattie infettive in gravidanza

Malattie in gravidanza, cosa è importante sapere

Malattie in gravidanzaIn gravidanza ci si ammala anche per malattie non dovute alla gravidanza. Si può ovviamente prendere l'influenza, la scarlattina, la bronchite, l'epatite virale e quant'altro. Nel primo trimestre però si sta formando l'embrione, e le malattie infettive contratte in questo periodo possono dare dei problemi anche gravi al nascituro.

La più importante delle malattie teratogene è la rosolia che, se contratta durante il primo trimestre, dà malformazioni importanti. La vaccinazione dovrebbe raggiungere tutte le ragazze, bisognerebbe poi controllare se sono ancora protette da grandi, e bisognerebbe vaccinare le madri non protette poco dopo la nascita del bambino.

Vaccinare le donne adulte che stanno cercando una gravidanza potrebbe essere una politica non efficace, perchè è un momento di rischio per una gravidanza non proprio prevista, magari arrivata durante i tre mesi del vaccino e quindi altamente problematica. Per star meglio... Le altre malattie virali sono rare, e la loro percentuale di responsabilità in future malformazioni non ben chiarita.

Alcune si pensa agiscano con la legge del tutto o nulla, cioè di solito provocano un aborto, ma se la gravidanza va avanti non c'è problema. Altre possono dare dei problemi gravi, ma così raramente da non permettere nemmeno di capire cosa è giusto fare, altre invece decorrono senza creare nessun problema..

Qui di seguito trovate informazioni sulla rosolia e sulla toxoplamosi.

Quest'ultima è una malattia causata da un protozoo, che non è un batterio nè un virus, che può danneggiare il bambino in qualunque epoca di gravidanza, e che si cura con antibiotici e sulfamidici.

Trovate informazioni anche su altre malattie, e sui provvedimenti da prendere. In generale però in caso di sospetto di malattia infettiva in gravidanza è meglio sempre rivolgersi a un centro specializzato, ce ne sono in tutta Italia, di solito nei reparti di malattie infettive dei grandi ospedali.

Se non lo trovate chiedetecelo, vi aiutiamo a trovare quello più vicino a voi. Il personale sanitario non specializzato, per quanto volenteroso non può darvi le stesse informazioni che vi dà qualcuno che si occupa sempre di questi argomenti, e anche le analisi di laboratorio vi possono dire molto, molto di più, se eseguite in servizi sanitari che sono specializzati in quest'argomento.

Lisa Canitano

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti