Toxoplasmosi, sifilide, varicella, citomegalovirus. Malattie in gravidanza

Se hai una malattia infettiva e sei in stato di gravidanza e non sai a chi rivolgerti puoi telefonarci o scriverci.

Tel. 333 9856046 Vi sono delle analisi che possono aiutarti a capire, a seconda dell'epoca in cui ti trovi, qual' è la cosa migliore da fare.

malattie gravidanza

Alcune malattie possono essere curate in gravidanza, come la toxoplasmosi o la sifilide, altre possono creare problemi solo in determinati periodi per esempio all'inizio o alla fine, come la varicella, altre ancora sono veramente pericolose solo all'inizio della gravidanza, di altre è difficile capire il vero ruolo, come il citomegalovirus.

Ti diamo alcune indicazioni

Presso l'Ospedale Spallanzani, via Portuense 292, centralino 06/55389121 è possibile essere accolte senza appuntamento da un servizio che si occupa di malattie infettive in gravidanza, dove lavora il dottor Anzidei; è possibile essere seguite da loro e fare accertamenti ulteriori, oltre a ricevere una consulenza sulle decisioni da prendere nell'eventualità di infezioni precoci.

Anche all'Ospedale San Giovanni si può contattare il Centro Lelli, con le stesse indicazioni, centralino 06/77051, Ufficio relazioni con il pubblico 06/77055586. 06/77055618.

Il Policlinico Gemelli, tramite il "Telefono Rosso" 06/3050077 e il Policlinico Umberto I, hanno anch'essi servizi analoghi.

Abbiamo ricevuto pareri contrastanti sui Servizi che segnaliamo.

Il Policlinico Gemelli dà informazioni estremamemte dettagliate, non filtrate, rispetta il diritto di sapere tutto, anche ciò che è raro e rimanda la decisione completamente alla coppia.

L'Ospedale Spallanzani prende un ruolo più di "assistenza alla decisione" (per esempio abortire o meno), minimizza i rischi bassi, consigliando più direttamente e partecipando alla scelta.

Segnalateci le vostre impressioni in proposito.

Se avete un vero problema è assolutamente necessario entrare in contatto con dei centri specializzati e non girare a casaccio.

Oltretutto queste analisi eseguite nei centri pubblici sono di ottima qualità e poiché sono legate a una patologia in gravidanza sono completamente esenti dal ticket.

Se avete difficoltà a ottenere l'esenzione telefonateci, vi indicheremo la corretta dizione perché il vostro medico li dichiari: "esami appropriati e necessari, ai sensi dell'articolo 2 del protocollo per la patologia (indicare il nome della malattia) che comporta un rischio per la salute materna e fetale"

MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA:

Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Agenda di gravidanza online

TORNA ALLA HOME DI GRAVIDANZA

Pagina modificata 10 febbraio 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti