Ginnastica in Gravidanza - Tutti gli Esercizi

Ginnastica in gravidanza: tutti gli esercizi introduzione e raccomandazioni di Ornella Fantini - Ostetrica

E' importante per ogni donna, anche se non è la prima gravidanza, frequentare un corso specifico di preparazione alla maternità perchè si ha occasione di incontrare altre donne in gravidanza che condividono la stessa esperienza , ansie comprese, e che quindi parlano un linguaggio in cui ci si può riconoscere.

Ginnastica ed esercizi in gravidanza

Lo scambio di esperienze tra donne, delle conoscenze e l'analisi critica delle tecniche e dei luoghi del parto, hanno lo scopo di favorire la consapevolezza e la gestione attiva dell'evento nascita.

Inoltre, il lavoro sul campo, le tecniche di respiro e il massaggio vi aiuteranno a sciogliere il corpo, abituandosi al disagio che deriva dall'aver tenuto una posizione, insegnando a non opporsi alle forze che agiscono dall'interno durante il travaglio e il parto, ma anzi, imparando a conoscere e a sentire il vostro corpo e collaborando attivamente alla nascita del vostro bambino.

Praticare possibilmente ogni giorno esercizi specifici, aiuterà i muscoli e le articolazioni a sciogliersi e ne trarranno beneficio organi interni, colonna vertebrale e respiro. Mentre il corpo si scioglierà, anche la mente si rilasserà e riuscirete a percepire più profondamente l'armonia interiore con il vostro essere e con il vostro bambino.

Inoltre, nei corsi si svolgono regolarmente incontri informativi sulla relazione madre - padre - bambino, sulle cure del al neonato, sull'alimentazione, allattamento, travaglio, parto ecc. che sono di grande aiuto per prepararvi a quel grande evento che è l'arrivo di un bambino in casa.

Può essere interessante e produttivo coinvolgere in queste attività anche il partner, sia durante il corso sia negli esercizi che è bene, come dicevo prima, ripetere quotidianamente a casa.

La mattina prima di colazione o la sera prima di cena sono i momenti ideali. Lo spazio è facilmente individuabile in qualsiasi abitazione, una zona di 2 m. x 2 m. è più che sufficiente; questo spazio deve essere privo di ostacoli e ben arieggiato, una stuoia ginnica (reperibile anche nei grandi magazzini) o un tappeto completano la dotazione necessaria.

E' buona norma indossare una tuta comoda in tessuto naturale, senza metalli addosso; musica rilassante, la segreteria telefonica inserita e possiamo iniziare.

QUALCHE RACCOMANDAZIONE

Gli esercizi devono essere eseguiti con il ritmo della respirazione. Non trattenete il respiro durante il movimento ma, anzi, utilizzate l'ispirazione per preparare il movimento e la espirazione durante il lavoro muscolare.

Il respiro è sempre addominale; inspirando l'addome si riempie e il diaframma scende massaggiando gli organi interni. Espirando, i muscoli addominali gentilmente si contraggono e il movimento non deve interessare la cassa toracica se non in un secondo momento.

Se la posizione supina vi da fastidio facendovi sentire mal di schienapotete utilizzare un cuscino sotto le lombari o piegare le ginocchia appoggiando i piedi a terra; se invece vi sentite girare la testa, per la compressione dei grossi vasi addominali (più frequente nell'ultimo mese di gravidanza , allora mettetevi sul fianco sinistro, sollevatevi carponi e in seguito evitate di assumere posizioni da sdraiate.

Fatevi controllare regolarmente dall'ostetrica durante la gravidanza, in modo da conoscere esattamente la vostra condizione. Fate gli esercizi che vi riescono facilmente, non forzate e nel dubbio chiedete consiglio all'ostetrica.

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti