Nascita e abbandono in ospedale

Firmato il protocollo d'intesa tra Tribunale per i Minorenni e Comune di Roma - Dipartimento V - Politiche Sociali e della Salute. E quando non c'è posto per il bambino? A volte non c'è posto, per un figlio, per un figlio che sta per nascere.

Non hai interrotto la gravidanza perché non volevi, perché non hai fatto in tempo, perché' lui aveva detto che ci sarebbe stato, per mille motivi. E ora questo figlio viene al mondo ma tu non puoi accoglierlo.

C'è' stato spazio dentro il tuo corpo ma ora non ce n'e' nella tua vita.

Devi, vuoi trovare il coraggio di spingerlo nel mondo come accadde a Mose', sul suo barchino, sperando che qualcuno ne abbia cura.

Hai bisogno che ti aiutino, hai bisogno di restare anonima, non puo' essere che il cassonetto sia l'unica via d'uscita.

Il Comune di Roma ed il Tribunale per i Minorenni hanno elaborato un protocollo d'intesa per la nascita e l'abbandono in ospedale, per proteggere madre e figlio in un momento cosi' difficile.

Una separazione che a noi sembra contro natura (e in parte lo è) ma alla quale la parola e la solidarietà  possono dare un senso, perché sia l'inizio di una nuova vita per tutti e due, di una vita migliore, anche se divisa.

Prepariamoci ad accoglierle, queste coppie madre bambino spesso sole al mondo, piene di sensi di colpa.
E la preparazione tecnica, cosa, come, quando, può' essere una guida per gli operatori che spessissimo pieni di buona volontà ' non sanno che fare

Allora che tutti sappiano cosa fare, che ci sia spazio nelle nostre strutture, tanto più' grande, quanto meno ne hanno loro.....

Elisabetta Canitano

Presidente Vita di Donna Onlus

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti