Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione


Periodo fertile e calcolo dell'ovulazione

Periodo fertile

La gravidanza è possibile solo in alcuni giorni del mese e cioè durante i cinque giorni prima dell'ovulazione fino al giorno stesso dell'ovulazione.

Questi sei giorni sono la 'finestra fertile' nel ciclo di una donna, e riflettono la durata di vita degli spermatozoi (5 giorni) e la durata della vita dell'ovulo (24 ore).

Se una donna fa sesso sei o più giorni prima dell'ovulazione, la probabilità lei rimanere incinta è praticamente pari a zero. Se ha rapporti cinque giorni prima dell'ovulazione , la probabilità di gravidanza è di circa il 10%.


La probabilità di una gravidanza aumenta costantemente fino due giorni prima e compreso il giorno dell'ovulazione.

Alla fine della 'finestra fertile', la probabilità di una gravidanza diminuisce rapidamente e 12-24 ore dopo che ovula, una donna non è più in grado di rimanere incinta durante quel ciclo.

Per quelle donne che non sono consapevoli della loro 'finestra fertile' o quando l'ovulazione, il rapporto è consigliato ogni 2 o 3 giorni di tempo per ottimizzare la possibilità di concepire.

La probabilità di una gravidanza aumenta molto se si hanno rapporti nei tre giorni che precedono l'ovulazione , più il giorno stesso dell'ovulazione.

Se una donna fa sesso su uno di questi tre giorni, ha una probabilità del 27-33% di rimanere incinta. (dati Wilcox, AJ et al. NEJM (1995) 333: 1517)

Cosa è l'ovulazione?

L'ovulazione è l'evento che si verifica quando un ovulo maturo viene rilasciato dall'ovaio, si muove lungo la tuba di Falloppio, ed è disponibile nella tuba di Falloppio per essere fecondato.

Come calcolare l'ovulazione

  • Calcola la lunghezza del ciclo mestruale normale. Il primo giorno è il primo giorno del periodo mestruale e l'ultimo giorno è il giorno prima dell'inizio della mestruazione successiva.
  • L'ovulazione avviene circa due settimane prima della prossima mestruazione. Così, se il ciclo mestruale medio è di 28 giorni, l'ovulazione sarà intorno al giorno 14. Ovviamente questo è un ragionamento statistico, non puoi sapere se la mestruazione arriverà davvero al 28 giorno.
  • Ricorda che 'il periodo fertile' rappresenta i sei giorni che precedono l'ovulazione più il giorno dell'ovulazione stesso.

Se si ha un ciclo di 28 giorni, l'ovulazione di solito avviene il giorno 14, la 'finestra fertile' inizia il giorno 10. Se si hanno cicli più lunghi, diciamo 35 giorni l'ovulazione avviene il giorno 21, le 'finestra fertile' inizio il giorno 17. Se si dispone di cicli molto brevi, diciamo 21 giorni e l'ovulazione accade il giorno 7, la tua 'finestra fertile' dovrebbe iniziare il giorno 3.

Come fai a sapere che stai ovulando?

Non puoi mai saperlo con certezza, e in effetti la valutazione dell'ovulazione è un sistema ottimo se stai cercando una gravidanza (ma non fissarti subito, prima abbi rapporti in serenità!) mentre è meno buono se vuoi evitarla. I cicli delle donne possono variare, non sono sempre regolari come un orologio.

I metodi per capire quando l'ovulazione sta per verificarsi sono:

  • Tenere d'occhio per i cambiamenti nel muco. Intorno al periodo di ovulazione, il muco della vagina è chiaro, liscio e scivoloso, con la consistenza del bianco d'uovo. Questo è il miglior segno che annuncia l'ovulazione ed è il momento privilegiato per avere rapporti.
  • Utilizzare un kit di rilevamento dell'ovulazione. Si può iniziare il test con il kit un paio di giorni prima del giorno previsto di ovulazione. Sottrarre 17 giorni dalla durata media del ciclo e iniziare a testare da questo giorno del ciclo, ad esempio, se si dispone di un ciclo di 28 giorni, si dovrebbe iniziare i test di giorno 11. Un risultato positivo significa che si sta per ovulare entro le prossime 24 a 36 ore.

IN ARGOMENTO:

L'agenda di gravidanza online di Vita di Donna

La gravidanza, tutto quello che c'è da sapere

I primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

False mestruazioni, sintomi e caratteristiche

1 novembre 2014

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com