Gravidanza e farmaci: con la febbre il Paracetamolo va bene, ma se lo dice il medico

Non solo il paracetamolo non aumenta le malformazioni, ma sembra addirittura in grado di ridurre le malformazioni che potrebbero essere legate alla febbre, se assunto per questo motivo.

febbre in gravidanza

Sono stati utilizzati i dati del National Birth Defects Prevention Study (NBDPS), uno studio caso-controllo basato sulla popolazione, e sono state coinvolte donne che hanno partorito nel periodo 1997-2004.

Sono state escluse le donne che hanno affermato di aver assunto paracetamolo in un prodotto di combinazione durante il primo trimestre.

L'analisi ha riguardato un totale di 11.610 bambini nel gruppo casi e 4.500 bambini nel gruppo controllo.

Nel complesso, il paracetamolo non è risultato associato ad un aumentato rischio di difetti alla nascita.

Tra le donne che hanno riportato un'infezione nel primo trimestre e febbre, l'uso di paracetamolo è stato associato a una minore frequenza di malformazioni della testa e della bocca.

Ecco un caso in cui il vecchio adagio "non prendere farmaci in gravidanza" viene ulteriormente sconfitto dal migliore "prendere farmaci quando lo dice il medico".

Non bisogna lasciare che la febbre si alzi, o che rimanga alta, durante l'influenza.

Una supposta, o una compressa di paracetamolo, secondo questo studio, danno sollievo alla mamma, e proteggono il bambino.

Anche una pezza fredda, certo, ma il paracetamolo agisce bene e prontamente sulla temperatura interna, mentre la pezza fredda aumenta l'evaporazione e dà sollievo, ma non è così efficace.

Sono state escluse dallo studio le donne che avevano fatto uso di farmaci associati (il paracetamolo viene associato con tanti altri principi attivi!), e quindi bisogna ricordarsi di usarlo puro.

E bere, bere molto, con la febbre, ma non cose calde, altrimenti quando scende la temperatura? meglio una bella dose di acqua fresca. E una compressa di paracetamolo.

a cura di Lisa Canitano

Fonte: Feldkamp ML et al, Obstet Gynecol 2010; 115: 109-115

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

GRAVIDANZA:

In argomento:

I farmaci in gravidanza. Effetti teratogeni

Pericolo paracetamolo, superare le dosi rischio overdose

Agenda di gravidanza online

Pagina aggiornata il 5 giugno 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti