Pericolo paracetamolo, superare le dosi rischio overdose

Attenzione all'assunzione di dosi elevate di paracetamolo, non deve essere utilizzato oltre le dosi e il tempo indicato dal medico.

Il rischio è serio perché si può andare incontro ad effetti tossici anche letali.

A darne notizia sono i ricercatori dell’Università di Edimburgo, in Scozia, e il risultato dello studio è stato pubblicato sulla rivista specialistica British Journal of Clinical Pharmacology.

Secondo lo studio l'overdose non si raggiunge per un'assunzione eccessiva saltuaria, ma per l'uso protratto nel tempo anche di una quantità appena superiore a quella indicata.

I ricercatori hanno lavorato su un campione di 663 pazienti ricoverati per danni apatici da paracetamolo. Quello che è emerso è che circa 170 di questi avevano ingerito più dosi di paracetamolo senza attendere le otto ore indicate tra una dose l'altra, procurandosi così un'overdose da farmaco.

Si tratta quindi di un allarme importante per far passare il messaggio che è necessario evitare un fai-da-te sconsiderato anche se ci si trova oppressi dal dolore.

Infatti il paracetamolo è presente in molti farmaci di uso comune, ad esempio la tachipirina, che spesso vengono anche dati ai bambini.

Pubblicato 20/12/2011
 

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo