La sterilità maschile e femminile, terapie e fecondazione assistita

Gli esseri umani già si riproducono con difficoltà rispetto ad altre specie, ma negli ultimi anni, perlomeno per le società del benessere, il problema è aumentato.

Infertilità

Inquinamento, stress, ritmi di vita errati, abitudini alimentari ed altro, sembrano rendere sempre più difficile la riproduzione in Europa e in America.

Ad aggravare la questione ci si mette l'età avanzata in cui le donne decidono di riprodursi. La fertilità massima in una donna infatti si raggiunge fra i 18 e i 25 anni, poi comincia una lenta decrescita, che accelera dopo i 35 anni, e che porta, dopo i 40, all'infertilità circa l'80% delle donne.

Questo a tutti i climi, a tutte le latitudini e in ogni tempo.

Morale, se aiutassimo le donne più giovani, con il lavoro e con la casa, ad avere figli, il problema sarebbe molto molto ridotto.

Restano comunque le coppie giovani che hanno problemi lo stesso, e le coppie più grandi, che il problema non lo possono eliminare senza una cura.

Attenzione a quanto spendete, ricordate che per le coppie più grandi l'assistenza sanitaria pubblica non c'è, e quindi bisogna andare per forza a pagamento, attenzione in generale a non perdere tempo, se siete grandi, meglio un centro specializzato, che tratta migliaia di casi all'anno, possibilmente pubblico (meglio) o accreditato e garantito dalla vostra Regione.

Auguri, di tutto cuore.

Gravidanza

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo