Lavoro

Il lavoro e i contratti: informarsi per esigere i propri diritti

Argomento

Lavoro e diritti: contratti a tempo indeterminato, determinato, a progetto, di apprendistato. L'assunzione, l'orario di lavoro, il part time, la flessibilità, i permessi e le ferie. La busta paga, la retribuzione, le ritenute e altro ancora.

La frammentazione del mercato del lavoro e le profonde trasformazioni intervenute nell'economia e nella società italiana rendono sempre più insufficienti le forme tradizionali della rappresentanza collettiva.

Per garantire l'esigibilità dei diritti sono decisive le modalità di comunicazione e di divulgazione, pertanto sono nate le Guide del Sistema Servizi della CGIL.

Quella che pubblichiamo è una guida dedicata al lavoro e alla necessità di garantire sempre più una conoscenza diffusa sull'accesso, sui diritti conseguenti, sulla loro esigibilità. E' la prima in materia, un vademecum da consultare, stampare e diffondere.

Indice contenuti

Contenuti

Assunzione

L'assunzione sul posto di lavoro, cosa è necessario sapere sul contratto tra lavoratore e datore di lavoro. Dal periodo di prova alla qualifica.

Medicina del lavoro

Prevenire, diagnosticare e curare le malattie causate dall'attività lavorativa. Il ruolo del medico competente.

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Pubblicità