Il medico competente: funzioni e responsabilità

Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente. Il 23 maggio 2006 in un Convegno a Parma il Dott. Luca Poniz Magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano ha illustrato la sua relazione su "Funzioni e Responsabilità del medico competente".

Un interessante approfondimento sulle caratteristiche del ruolo e delle dirette responsabilità di una figura chiamata a tutelare la salute sui luoghi di lavoro.

Il Dott. Poniz sottolinea, fra le altre cose, che il medico competente è l'unico titolare dei compiti previsti dall'art. 17 del Decr. Leg.vo 626/4 e che tali compiti sono indelegabili, riprendendo una Nota del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006 che sottolineava analoghe considerazioni e conclusioni. La malpractice di alcune strutture sanitarie di svolgere le visite preventiva e, a volte anche periodiche, per conto del medico competente che poi formula il giudizio di idoneità non trova giustificazioni né etiche né giuridiche.

L'intervento del Dott. Poniz

La note del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006

Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità

Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente Come impostare una nomina di medico competente

Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.

Dove reperire il medico competente

Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio

Il tipo di rapporto professionale del medico competente Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda

Torna a Medicina del lavoro

Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 29/8/2006

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)