Lavoro all'estero

Alcuni suggerimenti generici preventivi e profilattici per una permanenza salubre all'estero.

Indipendentemente dal tipo di attività e quindi di rischi specifici a cui un lavoratore può essere esposto è possibile ipotizzare che esiste un rischio più generico legato al prestare la propria attività in paesi in via di sviluppo o comunque con standard igienici al di sotto di una soglia di sicurezza.

Quindi occorre sottolineare alcune norme igieniche generali e preventive per chi si reca, per lavoro, in alcuni paesi stranieri.

Senz'altro è indispensabile una prudenza e previdenza di comportamenti che possiamo riassumere in:

  • bere acqua solo da bottiglie confezionate (attenzione al ghiaccio nei bicchieri: chiedere bevande senza ghiaccio o essere sicuri che il ghiaccio sia stato prodotto da acqua bollita)
  • evitare la verdura cruda, carne poco cotta, pesce crudo ed evitare di consumare pasti da venditori ambulanti, mercatini, ecc.
  • idratarsi: bere molta acqua nel corso di tutta la giornata soprattutto nei primi giorni
  • coprire il capo evitando esposizione diretta al sole e dotarsi di occhiali da sole, abiti di cotone

Nei paesi con diffusione di malaria

  • coprirsi dopo il tramonto (pantaloni lunghi e maniche lunghe)
  • dormire in letti con zanzariere
  • utilizzare repellenti per zanzare cutanei
  • evitare creme, profumi ed utilizzare repellenti ambientali (zampironi, tavolette elettriche, ecc.)

Valutare la necessità o la indicazione di eseguire alcune vaccinazioni, alcune delle quali sono, in alcuni paesi, obbligatorie. In ogni caso, a mio avviso, sono indispensabili: vaccinazione antiepatite a, vaccinazione antiepatite b, vaccinazione antitifica, vaccinazione antitetanica.

La profilassi antimalarica è da valutare in base al paese, al periodo dell'anno, alla zona oggetto del viaggio.

Torna a Medicina del lavoro 

Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 28/8/2006

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)