Alimentazione in Gravidanza

La nutrizione della donna in gravidanza, cibi consigliati e da evitare

Alimentazione in gravidanza

L'alimentazione concorre al buon andamento della gravidanza e, se non vi sono carenze nutrizionali o altri problemi, non c'è motivo di modificare il proprio stile alimentare. Bisogna rispettare i propri desideri e, se si segue una dieta particolare, comunicarlo all'ostetrica/ginecologo.

Questo significa che se siete vegetariane nessuno vi può fare pressione per mangiare proteine animali. La presidente della società italiana dei vegetariani approva però la supplementazione di vitamina B12 per i vegetariani, controllate che tipo di vitamina volete prendere e se pensate di averne bisogno. In generale non mangiate ciò che non conserva la forma originaria che aveva. Niente mousse, quindi, cibo tritato e ricomposto e simili.

In gravidanza mangiate il più possibile fresco, seguendo le stagioni, e se non potete molto meglio surgelato che in scatola. Questo varrà anche per i vostri bambini. Non tutti i pediatri approvano la propaganda degli omogeneizzati ad ogni costo, e se crediamo che la scritta biologico sul vasetto della grande industria sia vero, allora possiamo accettare anche quella del negozio sotto casa.

In generale negli ultimi anni è stato molto sottolineato il ruolo negativo del sovrappeso in gravidanza, per quello che riguarda il diabete gestazionale, l'ipertensione e altro. Mangiare quindi, in realtà come si dovrebbe sempre fare.

Cibo di stagione, di nuovo, o surgelato, cotto da noi, e non precotto, per via degli additivi, grandi quantità di verdura, che combattono anche la stitichezza tipica della gravidanza, (minestrone!!), frutta limitata per la presenza dello zucchero della frutta, pochissimi dolci, pochissimi formaggi e magri, per quanto un formaggio si possa dire magro, considerato che il formaggio è la parte grassa del latte, limiti anche per pane, pasta, crackers, grissini, fette biscottate, cerali, riso e via discorrendo, che tanto sempre in zucchero vanno a finire. Vi ricordate l'esperimento che ci facevano fare a scuola? prendi un pezzo di pane, masticalo bene, intridilo di saliva.

Ora sputalo, sciacquati la bocca con acqua e rimettilo in bocca...di cosa sa? di dolce! La ptialina, enzima della saliva, comincia già in bocca a trasformare l'amido in zucchero.

In gravidanza non digiunate, per carità, ma grandi insalate con un poco di pasta integrale, una grande quantità di verdura cruda e cotta, e proteine, carne e pesce per tutte, seitan e tofu per le vegetariane, saranno in grado di soddisfare fabbisogni alimentari, occhio e gusto per tutte.

Lisa Canitano

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo