Retribuzione e ferie nel part-time

In base al principio di non discriminazione (art. 4 D.lgs.61A)3) il lavoratore part-time deve ricevere un trattamento economico proporzionato alle ore di lavoro prestate, ma non meno favorevole, a quello del dipendente di pari qualifica.

Tale riproporzionamento deve tener conto di tutte le singole voci della retribuzione: diretta, indiretta, differita (vedi La retribuzione).

Con l'esclusione di una eccezione:

  • gli assegni familiari, i quali sono versati dall'INPS, per il part-time di almeno 24 ore, in misura piena; per prestazioni di orario inferiori, invece, si applica il principio della riparametrazione.

Gli scatti di anzianità

Gli scatti di anzianità maturano per il part-time con le stesse cadenze previste per le prestazioni a tempo pieno e non dopo un periodo maggiore riproporzionato al minor orario.

Invece, come ogni altro elemento della retribuzione, anche il trattamento economico degli scatti è calcolato sulla base dello specifico orario di lavoro.

Le ferie

Il diritto alle ferie per il personale part-time è identico a quello della generalità dei dipendenti inquadrati allo stesso livello.

Per quanto riguarda la durata delle ferie è necessario distinguere:

  • nel part-time orizzontale, la durata è la stessa prevista per i lavoratori a tempo pieno;
  • nel part-time verticale o misto, il dipendente ha diritto a un numero di giorni di ferie proporzionato alle giornate di lavoro prestate nel corso dell'anno.

Dicembre 2005

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)