Cibo e fertilità: cosa dovrebbero consumare le donne quando cercano di concepire?

Cosa dovrei mangiare per migliorare la fertilità?

Per una giovane coppia fertile la possibilità di concepire nel primo mese di tentativi è del 25% -30%. Entro la fine del primo anno, circa l'85% delle coppie raggiunge il successo; al restante 15% viene diagnosticata l'infertilità.

L'infertilità ha molte cause note (ad esempio, difetto ovulatorio, occlusione tubarica, conta spermatica bassa) e molti fattori riducono la probabilità di gravidanza (ad es. età avanzata, riserva ovarica insufficiente, endometriosi). Esistono fattori di rischio modificabili e non modificabili per l'infertilità o la ridotta fertilità. Sebbene alcuni fattori non possano essere modificati (ad esempio, età e riserva ovarica), altri, come il peso corporeo e le abitudini di vita, sono modificabili.

I pazienti spesso chiedono di offrire loro una guida sulla dieta ideale per migliorare le loro possibilità di concepire e portare a termine una gravidanza. Una recente recensione di Chiu e colleghi riassume la letteratura epidemiologica disponibile sui benefici riproduttivi delle diete e degli integratori alimentari.

Nutrizione e fertilità: rassegna dei risultati

Questo articolo esamina i potenziali benefici del consumo di alcuni micronutrienti, macronutrienti e schemi dietetici.

Acido folico

L'acido folico è importante per la produzione di cellule germinali e la gravidanza. La dose giornaliera raccomandata per prevenire i difetti del tubo neurale è 400-800 μg. Le donne che assumono multivitaminici contenenti acido folico hanno meno probabilità di essere anovulatorie e il tempo per ottenere una gravidanza è ridotto. Coloro che consumano più di 800 μg di acido folico al giorno hanno maggiori probabilità di concepire con la riproduzione assistita (TRA) rispetto a quelli la cui assunzione giornaliera è inferiore a 400 μg.

Vitamina D

La vitamina D può influire sulla fertilità attraverso i recettori presenti nelle ovaie e nell'endometrio. Un livello estremamente basso di vitamina D (<20 ng / mL) è associato ad un rischio più elevato di rischio di aborto spontaneo. Alcuni studi suggeriscono che le donne con livelli adeguati di vitamina D (> 30 ng / mL) hanno maggiori probabilità di concepire dopo l'ART rispetto a quelle i cui livelli di vitamina D sono insufficienti (20-30 ng / mL), o carenti (<20 ng / mL). Questi risultati, tuttavia, non sono conclusivi.

I carboidrati

I carboidrati della dieta influenzano l'omeostasi del glucosio e la sensibilità all'insulina, e questi meccanismi possono influire sulla riproduzione. L'impatto è più pronunciato tra le donne con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Nelle donne con PCOS, una riduzione del carico glicemico migliora la sensibilità all'insulina e la funzione ovulatoria. I cereali integrali hanno effetti antiossidanti e migliorano anche la sensibilità all'insulina, influenzando così positivamente la riproduzione.

Integratori Omega-3

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 riducono il rischio di endometriosi. L'aumento dei livelli di acidi grassi polinsaturi omega-3 è associato a una maggiore gravidanza clinica e tassi di natalità vivi.

Proteine ​​e prodotti lattiero-caseari

Alcuni rapporti suggeriscono che l'assunzione di proteine ​​del latte riduce la riserva ovarica. Altre segnalazioni suggeriscono risultati di TRA migliorati con un maggiore apporto di latticini. Carne, pesce e prodotti lattiero-caseari, tuttavia, possono anche servire come veicoli per la contaminazione ambientale che possono influire negativamente sull'embrione. Il pesce, d'altra parte, ha dimostrato di esercitare effetti positivi sulla fertilità.

Approccio dietetico

In generale, è favorita una dieta mediterranea (alta assunzione di frutta, verdura, pesce, pollo e olio d'oliva) tra le donne con diagnosi di infertilità.

Punto di vista

Una dieta ben bilanciata, ricca di verdure e frutta, è preferibile per le donne sterili e dovrebbe fornire i micro e macronutrienti necessari. È comune che i pazienti assumano quotidianamente una grande varietà di integratori vitaminici, minerali e di micronutrienti. I supplementi non devono sostituire le fonti alimentari di vitamine e oligoelementi a causa delle differenze di biodisponibilità (naturale o sintetica) e l'imprecisione delle dichiarazioni dell'etichetta può comportare un apporto subottimale di importanti nutrienti. Inoltre, le vitamine e i micronutrienti presenti in natura sono assorbiti in modo più efficace.

Per quanto riguarda la dieta generale, si consiglia alle donne di seguire un apporto calorico che non contribuisca ad essere in sovrappeso o obese. L'obesità è in aumento tra i più giovani, compresi i bambini. Le donne obese hanno una minore probabilità di concepire e hanno meno probabilità di avere una gravidanza non complicata. Il peso adeguato può essere mantenuto con una dieta appropriata e un regolare esercizio fisico.

Infine, le donne devono astenersi da sostanze potenzialmente dannose per la gravidanza (ad es. fumo, alcol, droghe ricreative, assunzione elevata di caffeina).

Sfortunatamente, sono disponibili pochissimi ampi studi per guidarci nelle nostre raccomandazioni ai pazienti. La maggior parte della letteratura disponibile si basa su dati retrospettivi. Pertanto, sono urgentemente necessari studi prospettici randomizzati per studiare l'associazione tra nutrizione e fertilità, nonché le influenze dietetiche sui risultati della gravidanza.

Fonte: Medscape

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12 dicembre 2018

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