Agenda di gravidanza online

L'Agenda di Gravidanza serve a: ricevere informazioni utili sugli stili di vita da seguire, conservare tutte le analisi e gli accertamenti richiesti, avere notizie sulle Leggi che regolano i diritti delle madri lavoratrici, avere notizie sui servizi dove si possono chiedere sostegni in gravidanza.

Agenda di gravidanza online

Prefazione

La Commissione delle Elette di Roma Capitale, di cui sono Presidente da alcuni anni, ha finanziato questo interessante progetto, ritenendolo un utile strumento quotidiano nell'ambito dell'assistenza alla gravidanza.

L'Agenda di Gravidanza contiene informazioni scientificamente corrette, ispirate alle linee guida per la gravidanza fisiologica dell'Istituto Superiore di Sanità del 2011, Saperidoc ed Epicentro, cui vanno i nostri ringraziamenti.

Troverete in questo testo informazioni su tutti gli accertamenti previsti dalla legge, consigli sugli stili di vita, indirizzi dei Consultori e degli Ospedali, riferimenti sulla legge che consente il rimborso del parto a casa, sul congedo parentale per la madre e il padre che lavorano, istruzioni per l'anestesia epidurale, il piano del parto, la diagnostica prenatale.

Un manuale completo per le future mamme, che le aiuti a orientarsi  fra visite, accertamenti, che risponda ai dubbi e dia consigli, che tenga presente le aspettative, le ansie e le gioie di questo stato della mente e del corpo, temporaneo ma molto intenso.

Il nostro intento è quello di accompagnarvi durante la gravidanza così che, nel corso dei mesi di questa esperienza positiva, fondante e impegnativa, dalle pagine di questa agenda potrò esprimere ancora una volta il mio stare vicino a un mondo al femminile, fatto di madri, di nonne e di zie ma anche di padri sempre più consapevoli, nella certezza che il grande bagaglio di conoscenze ed esperienze delle donne sarà radice e sostegno delle generazioni future da crescere in armonia con il mondo che li accoglierà.

Monica Cirinnà

Presidente della Commissione delle Elette del Comune di Roma

gravidanza, agenda online

La gravidanza e il parto sono eventi naturali, ma nel nostro Paese emerge da numerosi dati una forte medicalizzazione della gravidanza e sovrautilizzazione delle prestazioni diagnostiche. Il dato è elevato non solo per le donne in età avanzata e che hanno avuto gravidanze difficili, ma anche per coloro che hanno vissuto una gravidanza fisiologica. Nel nostro Paese inoltre la percentuale di tagli cesarei ha raggiunto il 38%, di cui per il 24% non si trova un'indicazione adeguata.

Il nostro intento è che quest'Agenda permetta alle donne di essere consapevoli della propria competenza nel mettere al mondo un bambino e di fare delle scelte informate. Le pratiche  assistenziali appropriate sono strumenti per proteggere la nascita come bene comune, concorrendo alla realizzazione del fine "ottenere madre e bambino in   perfetta salute, con il livello di cure più basso compatibile con la sicurezza" (OMS, 1996). L'assistenza sanitaria è protezione di madre e bambino, ha l'obiettivo della loro sicurezza e del loro benessere, nel rispetto della loro cultura, personalità ed  aspettative. Questa è l'assistenza che ci auguriamo, per le nostre figlie e i nostri figli.

Maria Gemma Azuni

Vice Presidente della Commissione delle Elette del Comune di Roma

Siamo  piccolette sulle spalle di giganti. In nessun altro modo potremmo presentare il lavoro che, grazie al sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma, vede la luce.

Oltre a ringraziare le nostre fonti scientifiche, ringraziamo anche coloro che hanno preparato l'Agenda di Gravidanza della Regione Piemonte e che, a suo tempo, ci hanno autorizzato a usarla, tutte le donne che nel tempo ci hanno aiutato a capire quello che potrebbe servire, tutte le cittadine e i cittadini che hanno guardato le nostre bozze e le hanno commentate, tutte le operatrici e gli operatori che hanno collaborato. Tutto ciò che c'è di buono in questo lavoro è frutto delle collaborazioni ricevute, tutto ciò che non va bene vi preghiamo di attribuirlo al nostro lavoro.

Aspettiamo commenti, suggerimenti e indicazioni sui servizi per una prossima edizione all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stefania Salerno

Puntoinformadonna

Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza

giugno 2012

© Copyright 2012 Associazione Vita di Donna Onlus

Pubblicità

Argomenti Correlati

AGENDA DI GRAVIDANZA ONLINE

Stile di vita in gravidanza

Screening e diagnosi prenatale

Anamnesi

Travaglio e parto

Maternità e diritti

Vai alla pagina su Facebook per commentare e dare dei suggerimenti

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

Pubblicità