La sifilide in gravidanza cosa è, come si cura.


Le malattie in gravidanza: la Sifilide. Quali sono i sintomi, come si cura, a quali medici rivolgersi, quali sono le precauzioni da prendere per proteggersi dalla sifilide.

LA SIFILIDE

Sifilide in gravidanza

Definizione

E' una malattia che si trasmette attraverso i rapporti sessuali e dalla madre al figlio durante la vita intrauterina.

L'agente infettivo è un bacillo del genere Spirocheta dal nome di Treponema pallidum, facilmente distrutto dall'essicazione e dai normali disinfettanti.

Sintomi

La malattia inizialmente si esprime attraverso un'ulcera indolente (non dolorosa) a cui si accompagna un significativo gonfiore linfonodale (es. piccola ulcera sulla vulva, ghiandole dell'inguine molto gonfie).

In pochi giorni l'ulcera guarisce senza lasciare traccia ma dopo qualche settimana si presenterà una febbre accompagnata di solito da un arrossamento sul petto.

Alla guarigione di questo secondo evento seguiranno, a distanza di mesi o di anni, ulteriori lesioni più importanti. In gravidanza il Treponema attraversa la placenta e contagia il feto il quale nasce malato e con alcune deformità.

Cura

Per fortuna è possibile curare la madre con la penicillina: questo antibiotico attraversa la placenta e cura anche il feto.

Da sempre i medici che curano la sifilide, oltre agli specialisti in malattie infettive, sono i dermatologi.

Non esitate a rivolgervi a un servizio di dermatologia (a Roma all'IFO - Istituto Fisioterapico Ospedaliero) se avete la reazione di Wasserman, la VDRL o il TPHA positivi.

Ricordate però che alcune condizioni possono alterare queste analisi e potreste essere positive senza che ciò abbia nulla a che vedere con la sifilide.

Nel primo gruppo di analisi previsto in gravidanza vi sono la VDRL e il TPHA, la reazione di Wasserman viene considerata superata.

Raccomandazioni

Rammentate che la sifilide è una delle malattie a trasmissione sessuale. Se avete rapporti non protetti con partner nuovi durante la gravidanza, non esitate a ripetere gli esami per le malattie sessualmente trasmissibili, se potete ricordatevi di usare il profilattico.

Se pensate che il vostro partner non sia fedele e non usi precauzioni non esitate a chiedergli di controllarsi e, se può, di proteggersi.

MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA:

pagina modificata 10 febbraio 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com