La varicella zoster in gravidanza

La Varicella, Le malattie in gravidanza: Di cosa si tratta? come si prende? è contagiosa? quali sono i sintomi e come si cura la varicella? Se si è incinta cosa si deve fare?

Varicella, malattie in gravidanza

Sintomi e cura 

Cos'è la varicella

Come noto la varicella è una malattia infettiva dovuta al virus Varicella Zoster, che fa parte della famiglia degli Herpes Virus.

E' una malattia contagiosa tipica dell'infanzia che, una volta contratta, rende permanentemente immune. Colpisce unicamente gli esseri umani e il contagio avviene attraverso lo scambio di saliva, con uno starnuto un colpo di tosse o con il siero delle vescicole.

Una volta verificatosi il contagio il virus inizia un periodo di incubazione che può durare fino a 3 settimane nel corso delle quali non si avvertono sintomi.

Il momento più a rischio per il contagio è quello che coincide con l'inizio delle eruzioni cutanee.

Il sintomo

Se avete un po' di febbre e dopo qualche ora compaiono delle piccole bolle di colore rosa (papule) sulle gambe o sul viso o sul petto (possono apparire anche in altre parti del corpo), avete la varicella!!

Le eruzioni cutanee, che possono proseguire per 2 o 3 giorni, provocano prurito; successivamente le papule evolvono in vescicole per poi seccare formando delle croste destinate a cadere.

La malattia guarisce in genere entro il decimo giorno dalla comparsa dei sintomi che normalmente si limitano a quanto appena descritto. In alcuni casi può insorgere una forte tosse ma, in genere, le complicazioni sono rare e colpiscono prevalentemente persone immunodepresse come i malati di AIDS (fate attenzione ai neonati).

Come si cura

Non si cura ma si possono alleviare i sintomi; il prurito può essere trattato con degli antistaminici e la febbre con degli antipiretici (Tachipirina ecc.) Nei casi decisamente a rischio si può aiutare il sistema immunitario a difendersi con degli antivirali o con la somministrazione di immunoglobuline.

Le donne in gravidanza e la varicella

Se siete state a contatto con qualcuno che ha la varicella e non l'avete avuta potete chiedere di essere sottoposte a profilassi con immunoglobuline specifiche contro la varicella.

La varicella è una malattia infettiva considerata a basso rischio se contratta durante il primo trimestre ma con qualche rischio nei mesi successivi.

E' necessaria un'attenta consulenza con un centro specializzato in malattie infettive in gravidanza.

Se prendete la varicella in vicinanza del parto e si verifica la nascita durante l'esantema, il neonato si troverà a combattere il virus senza gli anticorpi materni e non ancora in grado di utilizzare i propri, il reparto di neonatologia si prenderà cura del bambino.

Per ulteriori chiarimenti o richieste di aiuto potete telefonare all'Associazione Vita di Donna al numero 333 9856046

MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA:

Pagina modificata 10 febbraio 2013

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti