Women Help Women annuncia la prima linea telefonica di informazione negli USA per aborti autogestiti

Oggi "Women Help Women" (WHW) lancerà il servizio online, primo nel suo genere, per fornire supporto e informazione individualizzata, per donne che si trovano negli USA e che hanno una gravidanza indesiderata e stanno pensando di utilizzare pillole abortive per conto loro.

Pubblicità


Articoli che descrivono il progetto sono sul Washington Post e appariranno su altri media.

L'Aborto Autogestito, Sicuro e Supportato, o "SASS" , sarà il primo servizio ad aiutare le donne che cercano negli USA come interrompere e le loro gravidanze con un supporto "uno a uno" da parte di consulenti formate. Il suo sito, http://abortionpill.info/ [n.d.T. per ora accessibile da https://consult.womenhelp.org/en/using-abortion-pills-for-safe-abortion-usa], includerà protocolli con l'uso del solo misoprostolo, pensati su misura per il contesto USA.

Il nuovo servizio arriva al tempo in cui Donald Trump è impegnato a rovesciare la Roe v. Wade, il Congresso è tenuto da una maggioranza di legislatori antiaborto, e molti stati stanno smantellando fino all'ultimo dei loro servizi per l'aborto.

"Quando le donne decidono di interrompere la propria gravidanza, devono poterlo fare in modo sicuro e dignitoso," dice Kinga Jelinska, direttrice esecutiva di WHW. "WHW ha fornito informazioni e supporto a migliaia di donne nel mondo dal 2014. Stiamo espandendo questo servizio di informazione negli USA perché la nuova amministrazione Trump e le legislazioni antiaborto in molti stati si stanno muovendo rapidamente per rendere l'aborto impossibile."

Il servizio ha sede all'estero e mette a disposizione consulenti formate che risponderanno via posta elettronica a domande sul prima, durante e il dopo l'utilizzo delle pillole abortive. Forniranno informazioni accurate e imparziali, basate su protocolli e raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale per la Salute [WHO].

Noi supportiamo totalmente gli sforzi per espandere l'accesso ad aborti sicuri, legali, effettuati in ambulatori," ha proseguito Jelinska. "Ma mentre l'aborto negli USA è legale, non è accessibile per tutte. Le pillole per l'aborto sono un'opzione sicura ed efficace per interrompere una gravidanza. E' importante che le donne negli USA abbiano più risorse su come utilizzarle e come minimizzare i rischi legali se scelgono di autogestire il loro aborto."

Gli scopi principali di SASS sono di fornire informazioni e supporto sull'aborto autogestito, per ridurre qualsiasi impatto negativo sulla salute associato con metodi abortivi pericolosi, e di assicurare che gli aborti autogestiti siano medicalmente e legalmente il più sicuri possibile. SASS cerca anche di aumentare la coscienza della sicurezza dell'aborto con le pillole abortive e la quantità di donne che gestiscono i loro aborti con le pillole. Il sito non fornisce farmaci.

Il progetto SASS sarà effettuato con il gruppo di consulenti provenienti da Donne che Aiutano Donne [Women Help Women]. Le consigliere WHW sono allocate nei 4 continenti e forniscono consigli tramite posta elettronica in 6 lingue 365 giorni l'anno, a donne nel mondo che stanno usando le pillole per l'aborto. La maggior parte delle consigliere WHW hanno lavorato per almeno 10 anni nell'informare sull'aborto, specificatamente nel supportare le donne che se lo auto inducono.

Le consigliere sono supportate da due ginecologi-ostetrici che hanno esperienza nel fare aborti, così come da consulenti scientifici che sono esperti in aborti medici e ricerca. WHW impegnerà ricercatori esperti per misurare i risultati del servizio e identificare quali altre informazioni potrebbero essere raccolte su quelle che contattano SASS per supporto.

Traduzione di Marianna Bonina

IN ARGOMENTO:

Aborto in Italia, come e dove

2 maggio 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta