Importante sentenza nello stato di New York a favore dei matrimoni gay


di Nicoletta Morandi

Una Corte federale dello stato di New York ha dichiarato incostituzionale il Defense of Marriage Act che riconosce come matrimonio legittimo esclusivamente quello contratto tra un uomo e una donna.

La sentenza, che rafforza una tendenza già in atto negli Stati Uniti in cui otto stati, tra cui New York, riconoscono i matrimoni gay, è particolarmente interessante per l'Italia.

Le scarne sentenze che infatti nel nostro paese si sono occupate del riconoscimento del matrimonio tra omosessuali ne hanno negato la possibilità con la motivazione principalmente della necessaria diversità di sesso tra i nubendi perché il matrimonio sia valido, definendolo, altrimenti, "inesistente".

Anche nel Defense of Marriage Act  il matrimonio viene definito " l'unione legale fra un uomo e una donna come marito e moglie" e coniuge "una  persona  di sesso opposto che è marito o moglie".

La lettera della norma non ha però impedito ai giudici americani di riconoscerne il carattere discriminatorio nei confronti degli omosessuali e di aprire così la strada alla sua abolizione.

26 ottobre 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti