Allergie alimentari: raddoppiate in 10 anni, nella Ue 17 mln ne soffrono
E' allarme per le allergie alimentari. Negli ultimi dieci anni il numero delle persone che ne soffrono è raddoppiato.
I dati e la campagna dell'Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica (EAACI).
Situazione poco rosea, 17 milioni di persone, tra le quali 3,5 milioni con età inferiore ai 25 anni, in Europa soffrono di allergie alimentari. Sempre nell'ultimo decennio, i ricoveri ospedalieri causati da una reazione allergica sono aumentati di 7 volte.
L'innalzamento più veloce e consistete si registra tra giovani e bambini. Tra gli alimenti più incriminati ci sono il latte di mucca, le uova e le noccioline.
Cosa essenziale è informare ed educare le persone a riconosce i sintomi di un'allergia alimentare. Questo è l'obiettivo ambizioso della campagna lanciata dall'EAACI. Non solo riconoscere i sintomi, ma anche imparare ad intervenire in emergenza.
Cezmi Akdis, Presidente EAACI, ha spiegato che il primo impegno è la diffusione "degli Standard minimi internazionali per i bambini allergici a scuola che stabilisce i requisiti di base per la sicurezza''.
Akdis ricorda infatti che è proprio durante l'orario scolastico che si registra un terzo delle reazioni allergiche di maggiore gravità. La causa è proprio perché i bambini vengono in contatto con nuovi alimenti e, tra questi, non è raro che qualcuno possa procurare una reazione pericolosa.
Standard minimi internazionali nelle scuole, quindi, che Akdis auspica di poter redigere nei prossimi mesi.
Per approfondire:
Allergie alimentari: cosa sono, i sintomi e come si curano
Allergia al latte: cause, sintomi e cura
Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
18 giugno 2012