Abusi su minori, allarme del Telefono Azzurro: triplicati in sei anni

Il Telefono Azzurro lancia l'allarme, dal 2006 i casi di abuso nei confronti dei minori sono più che triplicati. Presentato al Senato il "Dossier 2012 sull'Emergenza infanzia in Italia e nel mondo".

Maltrattamenti e percosse

Ogni giorno pervengono mediamente 114 richieste di aiuto, il 17% riguarda maltrattamenti o percosse, con una crescita rispetto al 2006 (5,2% del totale delle denunce) di quasi il 12%.

Il Dossier presenta numeri preoccupanti rispetto a questo tipo di abuso. Nel 2010 erano l'11,3%, nel 2011 si è passati al 13,2% e nei primi otto mesi del 2012 l'aumento registrato rispetto allo scorso anno è del 3,9%.

Grave trascuratezza

Inoltre, dal 2006 al 2012 i casi segnalati di grave trascuratezza sono raddoppiati passando dal 5,7% al 10,4%.

Il Nord detiene questo triste primato, soprattutto in Lombardia dove, tra trascuratezza, inadeguatezza genitoriale,  abuso psicologico e violenza domestica tra genitori, si arriva al 15% dei casi segnalati.

Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus, ha spiegato che "Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo".

Caffo ha inoltre sottolineato l'importanza di "cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all'interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privato sociale".

"La fragilità delle famiglie, ora accentuata dalla crisi economica e dall'assenza dei servizi di sostegno", ha aggiunto il presidente dell'associazione, sono alla base di questo aumento di segnalazioni.

Il 19% delle segnalazioni sono effettuate da minori stranieri. Richieste di aiuto che vengono lanciate nel 21% tra il sabato e la domenica e nel 35% nelle ore serali e notturne.

Abusi infantili più comuni del previsto

7 novembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)