La Medicina Interna dalla parte della Donna

Dal 4 al 7 maggio prossimi si svolgerà a Firenze il 13° Congresso della Società Scientifica di Medicina Interna FADOI. "La Federazione - si legge in un comunicato diffuso dalla FADOI - in questo Congresso ha voluto dedicare gran parte dei lavori alla patologia della donna.

Infatti uno dei temi sviluppati sarà la Medicina Interna a favore della salute della donna.

Il Prof. Rodolfo Paoletti, in particolare, terrà una lettura sul rischio cardiovascolare nella popolazione femminile, durante il Congresso si parlerà di salute della donna e patologie autoimmuni, come gestirle in gravidanza, si parlerà di malattie reumatiche di osteoporosi etc.".

Antonino Mazzone, Presidente Nazionale FADOI, precisa che questa scelta della Società Scientifica di Medicina Interna è stata quella di sottolineare un problema clinico - medico poco trattato, sia ai Congressi che sulla stampa specializzata e non. La vita media delle donne è in continua crescita, ormai da anni supera stabilmente gli 80 anni.

"Nei nostri reparti - ha ricordato Mazzone - sono sempre di più le donne affette da patologie croniche in fase di riacutizzazioni, rispetto agli uomini. In base a queste considerazioni appare necessario orientarsi verso una medicina interna che abbia una attenzione particolare alla qualità della vita della donna, nel sapere individuare precocemente e trattare le patologie peculiari del sesso femminile.

In FADOI - ha continuato il Presidente - abbiamo un gruppo molto folto di donne medico internista molto motivate, che rivestono cariche importanti, ne cito due tra tutte Carolina Mayer Presidente FADOI Campania, e Cecilia Politi Past President della FADOI Molise, che si occupano specificatamente di queste problematiche.

Noi crediamo molto - conclude la nota - sul ruolo delle donne Medico Internista che hanno una sensibilità diversa relativa alla patologia femminile, e una comprensione delle problematiche cliniche che oltrepassano spesso le mere competenze mediche".

Cistite: cause, sintomi e cura

Vene varicose: sintomi, rimedi e prevenzione

Pagina pubblicata il 18 gennaio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo