Strategia contro H1N1 entro giugno

La strategia vaccinale da adottare contro la nuova influenza da virus A/H1N1 verrà definita entro una decina di giorni, o al più tardi entro l'inizio di giugno.

Lo annuncia il viceministro al Lavoro, salute e politiche sociali, Ferruccio Fazio, ieri a Milano a margine delle celebrazioni per i 30 anni dalla fondazione dell'ospedale San Paolo.

Il viceministro ribadisce la possibilità che il virus potenzialmente pandemico possa riservare nuove sorprese il prossimo autunno, in concomitanza con l'influenza stagionale.

Per preparare l'Italia all'eventualità di un'epidemia più aggressiva del solito, dunque, "stiamo studiando delle strategie vaccinali" e sono al vaglio numerose ipotesi.

Ma la linea da seguire sarà definita a breve, assicura Fazio: "Dobbiamo decidere entro una decina di giorni - spiega - perché poi bisogna entrare in produzione" in modo da 'coprire' la popolazione in tempo utile.

"E dovremo decidere insieme alla Comunità europea, quindi l'ultima data" utile "è il Consiglio dei ministri Ue in programma ai primi di giugno a Bruxelles", puntualizza.

Le ipotesi all'esame di autorità sanitarie e aziende farmaceutiche, conferma il viceministro, sono "tecniche: la possibilità, per esempio, di utilizzare un unico vaccino tetravalente", efficace sia contro la nuova influenza sia contro quella classica, "oppure un vaccino trivalente per l'influenza stagionale più un monovalente" diretto contro quella nuova.

E ancora: "Potremmo decidere di impiegare vaccini 'rinforzati' o meno da sostanze adiuvanti, o vaccini prodotti in modo tradizionale o con tecnica del Dna ricombinante", conclude.

Influenza, passi avanti verso un vaccino universale

Pagina pubblicata il 11 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo