Impiantato cuore artificiale, si controlla via Internet

Il paziente ha 65 anni ed è di Novara, è stato protagonista di un'eccezionale intervento chirurgico nel corso del quale gli è stato impiantato un cuore artificiale di nuova generazione che può essere controllato via Internet.

L'intervento è stato eseguito presso l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano. Il cuore artificiale può essere monitorato a distanza e in tempo reale, fornendo informazioni sulle condizioni del paziente e sul funzionamento della pompa che fa da supporto al cuore naturale non in buone condizioni.

Il paziente può collegarsi al computer grazie ad una consolle per scaricare i dati relativi al funzionamento del cuore artificiale per poi "girarli" ai medici via Internet.

Gli specialisti possono quindi verificare in tempo reale le condizioni di salute del paziente e avere ogni dettaglio relativo al flusso sanguigno e quindi al funzionamento della pompa.

L'apparecchio è di ridotte dimensioni e pesa all'incirca un centinaio di grammi, una volta impiantato nel cuore può essere ricaricato grazie ad un piccolo cavo collegabile ad una consolle.

Il piccolo cuore artificiale coadiuva quello malato nel ripristinare le normali condizioni emodinamiche. Ettore Vitali, responsabile del Dipartimento Cardiovascolare dell'Ospedale, ha spiegato che l'impianto del Vad (Ventricular assist device) "non solo è un ponte verso il trapianto, ma una soluzione in grado di garantire un’ottima qualità di vita".

Finora nel mondo il Vad è stato impiantato in 18 pazienti e l'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano è il primo in Italia.

Pubblicato 17/11/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo