Fazio: vaccino adiuvato ancora valido

La mutazione del virus A/H1N1 "c'è stata, non particolarmente grave e significativa". Il vaccino antipandemico scudo contro la nuova influenza "è efficace.

E in generale quelli adiuvati", cioè provvisti di una sostanza che potenzia la risposta immunitaria dell'organismo, "lo sono più di quelli non adiuvati" nel contrastare eventuali mutazioni del virus.  Così il viceministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine del Quarto Forum sul Risk Management in corso ad Arezzo.

"Direi che la grossa ondata" di casi di influenza A in Italia ha poi aggiunto Fazio "è probabile sia in fase di attenuazione, ma il punto è non far cadere l'attenzione per evitare che eventuali mutazioni più gravi possano portare a un alto sviluppo del virus nel nostro Paese.

Facendo il punto sull'andamento della pandemia e ricordando che "finora abbiamo avuto pochi milioni di persone colpite", Fazio spiega che "l'influenza si sviluppa in modo focale, più o meno regione per regione.  E' partita prima la Campania, poi il Piemonte.

Quindi il picco nazionale è come fosse una serie di picchi focali: dovete pensare a un'ondata non come lo tsunami, ma una serie di piccole ondate che dilagano nel Paese. Ciò premesso ci potrà essere un picco, due picchi" di casi di nuova influenza.

Per questo, il viceministro è tornato a sottolineare a più riprese l'importanza della vaccinazione contro il virus H1N1.

Pagina pubblicata il 25 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo