Rischio cardiovascolare, gli uomini lo ereditano dal padre

Alcuni ricercatori dell'Università di Leicester hanno scoperto una responsabilità genetica nelle malattie cardiovascolari, e il rischio genetico, evidenziato nel cromosoma y, quello che determina la nascita di maschi, sarebbe così importante da essere slegato da altri fattori di rischio come la pressione alta o il colesterolo cattivo.rischio cardiovascolare

La ricerca è stata portata a termine sul materiale genetico di 3000 uomini del Regno Unito.

Il Dott. Maciej Tomaszewski, docente presso il Dipartimento di Scienze cardiovascolari, ha dichiarato che  il cromosoma y non è solo quello che definisce il sesso, dunque, ma anche quello responsabile delle malattie cardiache.

Anche come percentuale il rischio genetico si rivela importante: gli uomini con questa variante avrebbero il 50% in più di possibilità di avere accidenti cardiovascolari.

Essendo un tratto genetico legato al cromosoma sessuale riguarda solo gli uomini e si eredita di padre in figlio.

Un uomo su cinque è interessato da questo problema, e d'altra parte la malattia coronarica è un big killer, nel Regno Unito causa 94.000 decessi all'anno.

La modalità di azione sembrerebbe riguardare il sistema immunitario e la sua risposta alle infezioni e alle infiammazioni.

Ricordando le più recenti teorie sulle malattie cardiovascolari che hanno introdotto una relazione fra le infezioni croniche, come le paradontiti e la malattia coronarica, la questione merita un grande interesse.

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo