Aaroi, una follia le pagelle ai medici su internet

"Siamo alla follia". Così Vincenzo Carpino, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi), commenta la notizia che dal 15 marzo su un sito internet i pazienti francesi potranno dare giudizi e voti sui medici che li hanno in cura.

"E' una follia - commenta Carpino in una nota - perché non esiste alcun filtro che possa consentire di valutare la correttezza delle pagelle. Chiunque, magari per una vendetta o per rivalità, può bocciare il medico in pieno anonimato.

Al limite, queste pagelle potrebbero riguardare il medico di famiglia o lo specialista, che incontrano singolarmente il paziente in un rapporto diretto e fiduciario.
Ma nel caso di un medico ospedaliero, in modo particolare la figura dell'anestesista rianimatore - sottolinea - questa valutazione non può essere fatta perché nella struttura il lavoro è in équipe.

Potrebbe accadere che un paziente, davanti a una lista d'attesa molto lunga, esprima un valore negativo nei confronti di un medico per un ritardo imputabile all'organizzazione ospedaliera", osserva Carpino. E aggiunge: "In ospedale esiste già un nucleo di valutazione. Al medico l'ospedale pone degli obiettivi che vengono verificati da un'apposita commissione.

Mi chiedo - conclude - perché siano sempre i medici nell'occhio del ciclone. E perché l'idea di dare voti su un sito internet non riguardi altri professionisti e, soprattutto, i politici".

Pagina pubblicata il 07 marzo 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo