Lisa Canitano (Pap): “Tecnopolo al Forlanini? Soldi pubblici e vantaggi privati”

In questi anni di completo abbandono dell’ospedale Forlanini chiuso impropriamente dalla Regione Lazio nel furore dei tagli alla sanità pubblica, le associazioni che si occupano di sanità e beni comuni nei territori hanno avanzato proposte sul riutilizzo a fini pubblici della prestigiosa struttura.

Canitano, ospedale Forlanini

“Infischiandosene di queste proposte, si scopre invece che la Regione ha proceduto in tutt’altra direzione, assecondando come al solito i desiderata della Confindustria del Lazio” denuncia Lisa Canitano, candidata sindaca di Potere al Popolo a Roma.

La città ha scoperto così che all’ex Forlanini nascerà un tecnopolo gestito da una fondazione mista pubblico-privato – sul modello di quanto già avvenuto a Genova - costituita dalle tre università pubbliche della Capitale, da Unindustria e Regione Lazio.

Il Rome Technopole prevede costi per circa 560 milioni fino al 2026, da finanziare con il Recovery Plan. I costi a regime sarebbero tra i 75 milioni e gli 88 milioni l’anno.

Come al solito i due terzi sono a carico del ministero dell’Università, 5 milioni dalla Regione e solo 10 da partnership industriali e finanziamenti nazionali ed europei.

“In pratica i “prenditori” laziali arraffano molto ma contribuiscono molto poco” - sottolinea Lisa Canitano – “E’ questa la malattia che uccide da anni la nostra città. Per questo Potere al Popolo chiede di cambiare rotta e di far tornare Roma una Città Pubblica che decida e gestisca le proprie priorità”.

8 luglio 2021

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)