Aborto e nascite premature, dopo terza interruzione di gravidanza si alza il rischio


Secondo una recente ricerca, dopo 3 o più interruzioni di gravidanza si alza il rischio di partorire prematuramente o che il nascituro nasca sottopeso.

Aborto e nascite premature

Lo studio, condotto in Finlandia dal National Institute for Health and Welfare di Helsinki, è stato pubblicato sulla rivista specialistica Human Reproduction.

I dati si riferiscono ad un campione di oltre 300 mila donne finlandesi ed ad un periodo di temporale che va dal 1996 al 2008.

In sintesi, le donne che hanno abortito almeno tre volte nella loro vita hanno un rischio maggiore di partorire prima della scadenza delle 38 settimane. I dati dicono quindi che per queste mamme il parto è avvenuto anche intorno alla 28 settimane.

Delle donne che hanno partecipato allo studio, il 10,3% aveva interrotto volontariamente la gravidanza una sola volta tra 1996 e il 2008, l'1,5% aveva abortito invece due volte e, infine, lo 0,3% delle donne aveva per 3 volte preso questa decisione. Tutte prima di avere il primo figlio.

Così i dati raccontano che, confrontate con quelle che non avevano mai abortito, le donne che avevano eseguito tre o più interruzioni di gravidanza avevano un maggiore rischio del 35% di partorire prematuramente (prima delle 37 settimane, anche a 28).

Ma il rischio che il bambino venga alla luce con un peso inferiore ad un chilo e mezzo passa al 225%, mentre le possibilità che pesi meno di 2 chili e mezzo sono del 43% in più.

Per approfondire:

30 agosto 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo