Pediatri.. coraggio, parlate di contraccezione di emergenza

E' importante che anche i pediatri, come gli altri medici, tra i quali quelli di famiglia, parlino di contraccezione di emergenza con i loro pazienti adolescenti.

levonorgestrel contraccezione di emergenza

Abbiamo tradotto questo interessantissimo articolo, tratta di un argomento attuale e difficile, soprattutto in Italia.

Salve sono la dr.ssa Collette Breuner. Sono professore di Medicina Adolescenziale nel Dipartimento di Ortopedia nell'Ospedale Pediatrico presso l'Università di Washington.

Sono qui per parlarvi di un articolo scientifico recentemente pubblicato dall'Accademia Pediatrica sulla Contraccezione d'emergenza. Io sono uno degli autori e sono anche membro della Commissione per gli Adolescenti dell'Accademia Americana Pediatrica (AAP)

L'idea deriva in realtà da un articolo che venne scritto nel 2005 e pubblicato nel Dicembre 2012. L'idea alla base di questa affermazione è che noi, come pediatri, medici di famiglia, ostetrici e ginecologi, ed infine psichiatri, stiamo convincendo la gente ad essere informata dell'esistenza di una contraccezione d'emergenza e ne discutiamo con i nostri pazienti adolescenti.

Perche accade questo?

Perché gli Stati Uniti d'America hanno più gravidanze indesiderate di qualunque altro paese sviluppato nel mondo. Questo è purtroppo un fatto che è stato ed è devastante per molte adolescenti e noi vorremmo riuscire a diminuire il numero di queste gravidanze.

Una delle maniere più efficaci per raggiungere questo obiettivo è quello di prescrivere la pillola del giorno dopo.

Noi sappiamo che nella fascia di età tra i 15 ed i 19 anni all'incirca il 33% dei ragazzi diviene sessualmente attivo a 15 anni, e che questa percentuale aumenta del 70% al raggiungere i 19 anni.

E questi ragazzi usano sistemi contraccettivi?

Non sempre. Molte volte noi scopriamo questo dopo che è avvenuto l'atto sessuale e scopriamo che non c'è stata nessuna protezione. E questo è un grande problema. In più, sfortunatamente, il 10% dei ragazzi che hanno avuto un rapporto sessuale non era consenziente.

E' un rapporto forzato e lo è senza aver alcuna precauzione.

Questi ragazzi debbono sapere dell'esistenza della contraccezione d'emergenza.

Cosa è la contraccezione d'emergenza?

Non è una pillola abortiva.

Parliamo del levonorgestrel, un prodotto che può essere assunto entro 120 ore dal rapporto forzato e non protetto. Sono 5 giorni.

L'AAP vorrebbe che i Pediatri discutano con i loro pazienti la questione della contraccezione d'emergenza.

Quando hai meno di 17 anni, tu hai bisogno di una ricetta per avere il levonorgestrel.

Quelli invece che sono maggiori di 17 anni, sia che siano uomini o donne, possono andare i farmacia ed avere questa medicina che costa tra i 60 e gli 80 dollari. Un costo alto per quelli che hanno problemi economici.

E' importante per i pediatri, ostetriche e ginecologi, medici di famiglia, avere una discussione con i propri pazienti sulla contraccezione d'emergenza.

Se essi non si sentono eticamente a loro agio per parlare di questo argomento debbono mandare il paziente a parlarne con qualcun altro che sia in condizione di farlo.

E' loro responsabilità come medici curanti, e noi abbiamo fortemente sottolineato ciò quando abbiamo redatto l'articolo per l'AAP.

Io personalmente incoraggerei tutti i medici, siano essi pediatri, ginecologi, ostetrici, internisti, medici di base, infermiere a leggere questo articolo scientifico.

A noi sono stati necessari due anni di lavoro per scriverlo ed è ancora molto attuale.

Ci sono varie spiegazioni sul meccanismo d'azione del levonorgestrel.

Noi abbiamo discusso anche dell'Ulipristal e del metodo Yaz B, che sono metodi alternativi di contraccezione d'emergenza.

Abbiamo inoltre discusso gli aspetti legali ed etici che alcuni medici debbono affrontare quando discutono con i pazienti che vogliono la ricetta e loro non si sentono a loro agio nel prescriverla.

L'AAP rappresenta oltre 60.000 pediatri di tutte la parti del mondo. Quando noi abbiamo scritto questo articolo abbiamo ricevuto suggerimenti da molti comitati che fanno parte dell'AAP, includendo il Comitato Etico, i Comitati Scolastici, il Comitato Farmacologico ed altri per essere sicuri che quanto stavamo scrivendo avesse il consenso di tutti i pediatri che appartengono all'AAP.

Mi chiamo Collette Breuner, sono un medico, una pediatra specialista in medicina adolescenziale, madre di tre figli, una persona che ama praticare sport e rappresento l'Ospedale Pediatrico di Seattle nell'Università di Washington nel nord ovest del nostro Paese.

Grazie per aver letto questo articolo.

IN ARGOMENTO:

La contraccezione di emergenza

La contraccezione, sistemi e metodi

Aborto, come e dove

FAQ sulla contraccezione

Marzo 2013

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna