Le donne scendono in campo contro l'usura


Non esistono dati precisi sulla reale diffusione dell'usura in Italia. Quello che sappiamo è che essa è presente in maniera omogenea su tutto il territorio pur caratterizzandosi con peculiarità  diverse

Una lettura sistematica dei dati diffusi dal Ministero sull'andamento della campagna informativa, conferma che il fenomeno è "spalmato" in maniera omogenea su tutto il territorio italiano.

In Lombardia le domande informative per la prevenzione del fenomeno sono dell'8,28%, mentre le domande di sostegno alle vittime salgono al 10,79%. Ma chi sono le vittime?

Persone di tutte le età  ed estrazioni sociali, casalinghe e impiegati, commercianti e piccoli imprenditori, studenti e professionisti. E rilevante è l'aumento delle donne. Un esercito di vittime invisibili. Cosa possiamo fare?

Se ne parlerà  oggi, venerdì 16 novembre, alle ore 17.00, presso l'Unione del Commercio di Milano (Corso Venezia, 49) al convegno Usura: le donne si mobilitano, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e dal Gruppo Terziario Donna in collaborazione con la Provincia di Milano.

Interverranno: Avv. Giovanna Chiara, Presidente del CPD, associazione federata al CNDI, Marcella Lucidi, Sottosegretaria al Ministero dell'Interno: L'impegno contro l'usura, Alberto Grancini, Assessore alla sicurezza, Lotta all'usura della Provincia di Milano : Differenze di genere nell'accesso al credito, Luciano Gualzetti, Presidente Associazione San Bernardino, Arianna Censi, Consigliera delegata alle politiche di genere, Provincia di Milano: Categorie socialmente deboli e loro vulnerabilità .
Delt@



Pagina pubblicata il 16 novembre 2007

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo