Il disagio psicologico nella gravidanza e nel post partum in un convegno a Monza


(Monza) "Diventare madri comporta profondi cambiamenti che investono la sfera emotiva, la vita relazionale e sociale: affiorano sensazioni, aspettative, bisogni cui e' importante porre attenzione.
Cogliere e individuare il più precocemente possibile il disagio psicologico e relazionale che la donna può vivere in questa fase della sua vita, permette di sostenere lei e il nucleo familiare nel compito di cura e accudimento.

Parte da queste premesse il convegno 'Diventare madri: cura e bisogno di cura', promosso da Azienda Ospedaliera San Gerardo, ASL MI 3, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università  degli Studi Milano Bicocca.

Una riflessione teorica sul fenomeno del disagio psicologico nella gravidanza e nel post partum e favorire il dialogo tra enti, servizi e realtà  territoriali per supportare al meglio l'esperienza della maternità?

Obiettivo dell'iniziativa è anche avviare possibili percorsi condivisi di accompagnamento soprattutto nei confronti dei soggetti fragili.

Al convegno, che si terrà  il 17 Maggio presso l'Aula Magna della Facoltà  di Medicina e Chirurgia dell'Università  Milano Bicocca, via Cadore, 48, Monza, si parlerà  di Esperienza della maternità  e paternità  nella società  (Grazia Colombo), Indicatori di rischio della depressione post partum (Giorgio Rezzonico), Avere un figlio: dinamiche relazionali e rischio di disturbo psicologico (Enrico Molinari e Emanuela Saita), Istinto materno e attaccamento: la maternità  tra natura e cultura (Saverio Ruberti), Intervento clinico sul disagio psicologico in gravidanza e nel post partum (Giuliana Mieli), Un inconveniente grave e non appariscente nel processo di sviluppo infantile: la madre depressa (Mario Bertolini), Diventare madri nella migrazione (Sabina Dal Verme).

Servizi a sostegno della madre: esperienze e modelli a confronto è il titolo della Tavola Rotonda che chiuderà  i lavori. L'ingresso e' gratuito previa iscrizione. Per informazioni: www.aslmi3.it; www.medicina.unimib.it
(Delt@  N. 110 del 14 Maggio 2007)

Link attinenti:
Il sesso in gravidanza
Guida alla gravidanza
Depressione post partum: colpisce anche i padri, più a rischio i disoccupati



Pagina pubblicata il 15 maggio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo