Gravidanza, amniocentesi sarà sostituita dall'analisi del sangue della madre


La mappa del dna di un feto è stata ottenuta grazie all'analisi di un semplice campione di sangue prelevato alla madre. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature.

amniocentesi

Se l'accuratezza dei risultati dovesse essere confermata, la notizia assumerà una certa importanza perché consentirà di procedere alla diagnosi prenatale senza sottoporre la madre e il feto ad esami invasivi che portano con sé anche un certo grado di rischio.

Occorrerà quindi che a questo primo risultato, ottenuto dai ricercatori dell'Università di Standford coordinati da Stephen Quake, facciano seguito ulteriori verifiche in merito alla sicurezza dei risultati.

L'utilizzo dell'amniocentesi, una delle pratiche attualmente più in uso, contempla un rischio di aborto pari ad un caso ogni 200 gravidanze.

La procedura dell'amniocentesi, che si può eseguire dalla 16a settimana di gravidanza, consiste nel prelievo di una piccola quantità di liquido amniotico, quello che protegge il feto.

L'analisi successiva delle cellule consente di diagnosticare precocemente molte anomalie cromosomiche (ma non tutte) che alla nascita del bambino potrebbero procurare delle malattie come la sindrome di Down.

Ma, anche se indolore, l'accertamento, come dicevamo, porta con se qualche rischio per il feto. Ecco quindi che il lavoro dei ricercatori di Standford assume la sua importanza.

C'è da dire che la diagnosi prenatale dovrebbe interessare solo quelle coppie disponibili ad abortire in caso di difetti genetici del feto, per tutte le altre il problema non si dovrebbe neppure porre.

Per approfondire:

L'amniocentesi, Diagnosi precoce delle anomalie fetali

Gravidanza, screening e diagnosi prenatale: Bitest. Triplo Test Plica Nucale

Test sul dna fetale nel sangue materno NIPT, come va usato

7 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo