Lotta al cancro, significativa riduzione della mortalità


Nel corso del IX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), svoltosi a Palermo, il Ministro ha presentato i principali risultati della lotta al cancro nel nostro paese. E non sono pochi.
Riduzione della mortalità  per molti dei principali tumori, riduzione dei viaggi della speranza all'estero del 90 per cento in dieci anni, aumento degli screening oncologici al Sud, risorse per la ricerca e per l'ammodernamento degli ospedali.

"Mi si offre una importante opportunità  per illustrare lo stato dell'arte delle iniziative di prevenzione, terapia, assistenza e ricerca che il Ssn sta ponendo in atto contro il tumore - ha esordito il Ministro - Ogni anno si ricoverano per tumore poco meno di 1 milione e 200 mila italiani. Gli ultimi dati ISTAT mostrano oltre 162.000 decessi per causa tumorale, di cui circa 93.000 tra gli uomini e circa 70.000 fra le donne.

Si nota comunque una riduzione complessiva della mortalità  che è conseguenza della riduzione della mortalità  per molti dei principali tumori, quali ad esempio il tumore del polmone tra gli uomini e della mammella tra le donne ma anche del colon-retto, dello stomaco, della vescica, ecc. Questa riduzione di mortalità  è senza dubbio un successo del nostro sistema sanitario, dei suoi professionisti e del mondo della ricerca".

Pagina pubblicata il 23 ottobre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti