Hiv, 33 milioni di persone convivono con il virus


Gallo, in sperimentazione diversi candidati vaccini anti-hiv. Sono 33 milioni le persone che convivono con il virus che causa 2,1 i milioni di morti ogni anno"Sono diversi i candidati vaccini contro l'Aids in sperimentazione, di cui uno all'Istituto di virologia di Baltimora"

Ad affermarlo è lo scienziato Robert Gallo, co-scopritore del virus dell'Hiv nel 1984 e direttore dell'Istituto di virologia umana dell'Università  di Baltimora, in occasione della Giornata mondiale dell'Aids del primo dicembre.

Giornata che lo scienziato, presidente della Fondazione Ricerca & progresso onlus, ha trascorso a Roma, per presentare il libro 'Indagine su una scoperta' di Nikolas Kontaratos. Il volume ripercorre, con una ricostruzione documentaristica, gli anni della scoperta del virus dell'Hiv. Virus che sconvolse il mondo e che non arresta ancora la sua marcia.

Secondo gli ultimi dati Unaids, sono 33 milioni le persone che convivono con il virus, 2,1 i milioni di morti ogni anno, 5.700 i decessi e 6.800 le nuove infezioni al giorno sul nostro pianeta.

Dal 1984, anno della scoperta dell'Hiv, i morti sono oltre 25 milioni, quasi il doppio rispetto a quelli dellaprima guerra mondiale. L'India e il Sud Est asiatico sono i Paesi che,negli ultimi anni, hanno registrato il maggior incremento di casi.

Negli Stati Uniti, dove i casi si concentrano nelle grandi metropoli - anche se si osserva una diffusione in zone rurali di altre città  - il virus è la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, tra i giovani tra i 25 e i 44 anni. Nell'Africa sub sahariana, secondo la Fao, 11,4 milioni di bambini hanno perso i genitori a causa dell'Aids.

Per approfondire:
AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più

Pagina pubblicata il 03 dicembre 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti