L'oncologia europea si unisce


Un'alleanza europea tra medici e ricercatori per battere il cancro. La Società europea di oncologia medica (Esmo) e l'Organizzazione europea del cancro (Ecco), ente no-profit in cui confluiscono le società scientifiche europee attive nelle diverse branche dell'oncologia, hanno deciso di unire i propri sforzi per il bene dei malati.

L'associazione tra le due società scientifiche darà vita a un congresso congiunto che si svolgerà con cadenza biennale a partire dell'edizione che si terrà dal 20 al 24 settembre 2009 a Berlino. Negli anni pari, invece, a partire dall'appuntamento di Stoccolma deve, dal 12 al 16 settembre 2008, si riunirà il congresso ESMO.

Scopo comune degli appuntamenti sarà quello di diffondere la conoscenza e garantire a tutti i malati di cancro identiche possibilità di accesso alle migliori terapie oggi disponibili, riferisce una nota. A seguito dell'intesa sottoscritta tra i due presidenti - Alexander M.M. Eggermont di Ecco e José Baselga di Esmo - Esmo diventa socio fondatore di Ecco e avrà diritto a un posto nel suo consiglio direttivo.

"Questa decisione non ha solo un importante valore simbolico - spiega Marco A. Pierotti, presidente dell'Associazione europea per la ricerca sul cancro (Eacr), ente tra i fondatori di Ecco, e direttore scientifico della Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori (Int) di Milano - perché ribadisce quanto sia necessario unire gli sforzi per debellare il cancro.

Da un lato è vero infatti che in Europa di cancro si muore di meno, anche se non in tutti i Paesi che ne fanno parte - precisa l'oncologo - ma dall'altro cresce il numero delle persone che si ammalano di quella che resta ancora oggi la malattia del secolo", sottolinea. 


Pagina pubblicata il 10 aprile 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti