Polmonite uccide 2mln di bambini l'anno


Occorre tenere alta la guardia nei confronti della polmonite, che ogni anno nel mondo colpisce 150 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni, uccidendone due milioni. La crescente attenzione dedicata in questi anni a malattie come l'Aids o la malaria sta infatti facendo dimenticare l'importanza di patologie altrettanto gravi, come la polmonite o la diarrea infantile.

A lanciare il monito è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che nel proprio bollettino pubblica un editoriale di Brian Greenwood, esperto del dipartimento di Malattie infettive e tropicali della scuola di Igiene e Medicina Tropicale di Londra (Gb).

I motivi per cui, secondo Greenwood, la soglia di attenzione nei confronti della polmonite è rimasta bassa è che "a essere colpiti sono soprattutto bambini di aree e fasce disagiate, ma anche che la malattia ha varie eziologie e non c'è accordo fra gli esperti sulle strategie di intervento più efficaci.

Inoltre, la patologia è stata inclusa nel Integrated Management of Childhood Illnesses Strategy, cosa che ha ridotto la visibilità del problema. Un recente passo avanti - fa notare lo scienziato - è stato quello di fondare il Global Action Plan for the Prevention and Control of Pneumonia, un piano per la prevenzione della polmonite, che ha già organizzato due incontri ed elaborato un programma d'azione.

E' però necessario una campagna di alto livello che definisca e chiarisca il problema, identifichi interventi efficaci per risolverlo definendone anche costi e benefici economici".


Pagina pubblicata il 06 maggio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti