L'importante lavoro dei dentisti pubblici


I dentisti pubblici? Un esercito di 3.200 professionisti che 'macina' oltre 4 milioni di prestazioni l'anno, di cui 520 mila destinate a pazienti under 14. A fotografare l'universo odontoiatrico targato Ssn è la prima indagine conoscitiva sull'offerta pubblica di questi servizi in Italia, condotta nell'ambito del progetto di prevenzione orale promosso dal ministero della Salute nel 2007.

La ricerca, coordinata da Laura Strohmenger, professore ordinario di malattie odontostomatologiche all'università degli Studi di Milano e direttore dell'Unità operativa di odontostomatologia dell'ospedale San Paolo del capoluogo lombardo, è stata presentata a Roma in occasione del Congresso nazionale dei docenti di odontoiatria.

L'esercito di dentisti del Ssn, secondo quanto emerge dall'indagine realizzata in collaborazione con lo staff dell'Ufficio relazioni con il pubblico dell'ospedale milanese, lavora in oltre 700 strutture (fra ospedali, ambulatori Asl e distretti socio-sanitari), intorno a poco più di 2.300 riuniti odontoiatrici (poltrone da dentista), affiancato da 2.100 infermieri professionali e soltanto 120 igienisti.

"Il fatto che a livello ministeriale ci sia attenzione a misurare l'offerta d'assistenza odontoiatrica pubblica - dichiara Strohmenger in una nota - fa ben sperare per il futuro". L'indagine, ragiona, potrebbe essere "un passo propedeutico alla messa a punto di un piano tramite il quale coordinare e finalizzare l'attività delle risorse esistenti.

Se infatti non è verosimile che il Ssn possa garantire cure odontoiatriche alla totalità della popolazione, è vero però che, se meglio indirizzata, l'attività di questo esercito di professionisti potrebbe rivelarsi più incisiva ed efficace". 



Pagina pubblicata il 26 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti