Medico estetico solo con Master università


Solo chi ha una formazione accademica ad hoc può fregiarsi ufficialmente del titolo di 'medico estetico'.

Lo spiega Gianluigi Bertuzzi, presidente dell'Associazione italiana di medicina estetica (Aime) che avvia un'operazione 'trasparenza', offrendo la disponibilità a fornire i nomi dei professionisti che hanno conseguito uno specifico Master universitario. (www.medicinaestetica.net)
"Non c'è nessuna intenzione di dare giudizi sommari sulla professionalità e la bravura dei medici che si occupano di medicina estetica - precisa Bertuzzi - ma solo di fare chiarezza. La nostra è una battaglia di trasparenza e non vogliamo certo dare pagelle.

Vogliamo solo chiarire che il titolo di 'medico estetico' è riservato a chi ha una formazione di tipo accademico nel settore".

Per legge, infatti, ogni camice bianco abilitato alla professione può esercitare la medicina estetica. "Questo è assodato - dice Bertuzzi - ma in medicina i titoli qualificativi li rilasciano le università attraverso le specializzazioni".

Per la medicina estetica, però, ad oggi non esiste una scuola di specializzazione. Per questo, conclude, "le università hanno istituito, negli anni passati, Master per una formazione accademica in questa materia.

I Master rilasciano diplomi universitari ufficiali. E solo chi li possiede è ufficialmente 'medico estetico".



Pagina pubblicata il 26 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo