Nuove scosse mettono ospedale a rischio


La scossa di terremoto che la notte scorse è tornata a far tremare l'Aquilano, con un'intensità di 5.2 gradi della scala Richter, "rimette in discussione" l'agibilità dell'ospedale San Salvatore, dopo che solo ieri gli esperti del servizio grandi rischi della Protezione civile erano giunti alla conclusione che due terzi della struttura, evacuata all'indomani del terremoto che ha messo in ginocchio l'Abruzzo, sarebbero potuti tornare a essere utilizzati dopo la realizzazione di "piccoli e medi interventi".

A spiegarlo all'ADNKRONOS SALUTE è il direttore generale dell'Asl dell'Aquila, Roberto Marzetti, che sembra profondamente provato da questa ulteriore novità. "Oggi (ieri ndr) avrebbero dovuto consegnarci la relazione finale dei controlli - spiega Marzetti - ma ieri (mercoledì) ci erano state anticipate le conclusioni: ad eccezione dei locali di farmacia e delle sale operatorie, presto, nell'arco di un mese o un mese e mezzo, saremmo potuti tornare a utilizzare tutti gli altri spazi".

Una buona notizia durata il tempo di una notte. "Adesso è di nuovo tutto in discussione - ammette il manager - gli esperti dovranno tornare a compiere sopralluoghi per giungere a nuove conclusioni". Dai sopralluoghi dei giorni scorsi, "era emerso che solo un terzo dell'ospedale era inutilizzabile.

Gli altri due terzi, invece, necessitavano di piccoli e medi interventi per essere aperti al pubblico. Ora, però, occorre vedere se qualcosa è cambiato, sperando che la terra smetta di tremare".


Pagina pubblicata il 09 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti